Pagine

lunedì 29 febbraio 2016

Bagel con speck, cremoso di capra e radicchio


Chi di voi sapeva che i bagel hanno origini polacche? Ebbene si! Sono diventati famosi negli Stati Uniti (e non solo) grazie agli immigrati polacchi che hanno portato le loro tradizioni oltre oceano.
Grazie ancora una volta a Recake 2.0 per avermi fatto scoprire il gusto di questo pane con il buco che fino ad oggi ho sempre guardato nelle vetrine. 
Io l'ho farcito con speck, cremoso di capra, radicchio e senape, ma è buonissimo anche con il salmone e formaggio cremoso, oppure con pomodori secchi e insalata... ci sono infiniti modi di guastare i bagels! 


Ingredienti per 6 bagels:
100g farina senza glutine Revolution per pane e pizza 
150g farina di grano saraceno bianca
150g farina di riso finissima
10g lievito secco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di Sale (8g)
280-300 ml di Acqua tiepida (io ne ho usati 300 ml)
1 Tuorlo
Semi di Sesamo o Papavero

Per la farcia:
100g speck dell'Alto Adige
100g Cremoso di capra 
5 foglie di radicchio rosso
un cucchiaio di senape

Procedimento:
Versare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale. A poco a poco versare acqua tiepida e cominciare ad impastare.
Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprirlo con la pellicola e lasciarlo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.
Togliere l’impasto dalla ciotola, spolverare con farina il piano di lavoro: stendere l’impasto con un mattarello e dividerlo in 6 parti.

Da queste ricavare delle palline leggermente schiacciate (con un diametro di 7-10 cm). Mettere ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno.
Creare un buco al centro aiutandosi con le dita; coprire con un panno (io con la pellicola) e far lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
Riempire una pentola capiente di acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero, quando l’acqua inizia a bollire mettere i bagel e bollire per un minuto su ogni lato.

Una volta passato il tempo, scolarli e metterli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).
Scaldare il forno a 200 °C.
Spennellare la superficie dei bagel con il tuorlo e cospargere con semi di sesamo o papavero, cuocere per 15-18 minuti fino a doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia da cucina.

Tagliateli a metà, spalmate un velo di senape, riempite con il formaggio di capra. Adagiate lo speck sopra il formaggio e aggiungete qualche foglia di radicchio.
Chiudete con la parte superiore del bagel e gustate subito.





4 commenti:

  1. ti avevo già detto che sono bellissimi, vero?
    Ogni giorno più brava, Ely, sono molto ammirata. E foto fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia, troppo buona!!!! Sono davvero sfiziosi per una pausa pranzo o un pic nic. Tiepidi sono il massimo!

      Elimina
  2. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu i pomodori secchi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDQ1MjAwNSwwMTAwMDAxNSxwb21vZG9yaS1zZWNjaGktNTgwbWwuaHRtbCwyMDE2MDYyNSxvaw==

    RispondiElimina