martedì 16 febbraio 2016

Torta di mele e nocciole, Intolleranze senza frontiere!

Da oggi parte un nuovo contest: INTOLLERANZE SENZA FRONTIERE. Per la prima volta non è un contest a cui partecipo come concorrente, ma questo è il contest mio e di Welda di Cioccolato e Liquirizia.
Con questo gioco noi vorremmo coinvolgere più persone possibili per dimostrare che cucinare per un intollerante è facile e gustoso.
Troppe volte quando un amico dice "Vengo a cena, ma non posso mangiare cibi che contengono latte (oppure glutine, frutta secca, nichel, pomodoro...)" vediamo persone che storcono il naso. Forse perché a loro direttamente non è mai successo oppure perché credono che "senza" un determinato ingrediente il sapore non sia lo stesso... 
Ecco, noi vi dimostreremo che non è così! Nel nostro caso "senza" non vuol dire "esclusione", ma vuol dire cibo buono per tutti, senza frontiere nel gusto
State certi che vi stupiremo!!!

Come si partecipa? 
Il gioco vede protagonisti i Blog non food (cioè che non parlano di cibo) e i Food Lovers.
Chi partecipa dovrà realizzare la ricetta proposta e invitare un blog non food (di cinema, bellezza, poesie, tecnologia, casa, fai da te....ne avete tantissimi!!) a rifare la ricetta.
Se non avete un blog potete giocare lo stesso! Rifate la ricetta e invitate un Amico di Cibo, cioè una persona con cui vi piace mangiare bene, a cucinare la ricetta che vi abbiamo proposto.
Voi sarete l'aiuto per questa persona e dovrete supportarla nella realizzazione.
Si gioca in coppia. Vincerà la coppia di ricette.

REGOLAMENTO:
- Quando il contest sarà ospitato da Glutenfreeely (Elisa) la ricetta dovrà essere rifatta senza glutine
- Quando il contest sarà ospitato da Cioccolato & Liquirizia (Welda) la ricetta dovrà essere rifatta senza lattosio. 
Ogni mese vi daremo tutte le indicazioni su come e dove postare le ricette.
- Avete un mese di tempo per rifare la ricetta, non è obbligatorio che le ricette vengano pubblicate lo stesso giorno. La ricetta può essere la mia o quella di Welda. Si possono apportare alcune modifiche, l'importante è che non si perda l'essenza.
- Invitate un blog non food a fare la ricetta e a pubblicarla sul blog o sui social taggando una di noi (o tutte e due) per permetterci di accettare la partecipazione. 
Se siete Food Lovers mandateci la ricetta con almeno una fotografia e taggateci nel post (Facebook o Instagram).
- Essendo un gioco a coppie è importante che nell'inviare la ricetta venga espressamente dichiarato con chi partecipate, anche l'invitato dovrà dichiarare di partecipare con voi.
- Per i blog: Esponete il banner (quello che trovate proprio qui in alto) nel post e se volete anche nella barra laterale del blog 
- Per i Food Lovers taggateci nel post (Facebook o Instagram) 
- Inviateci la ricetta commentando in fondo a questo post o a quello di Welda.
- La ricetta deve essere inedita
 
Contatti:
L'hashtag ufficiale è #intolleranzesenzafrontiere
Mail: ely@glutenfreeely.it e cioccolatoeliquirizia@gmail.com

La ricetta di questo mese è TORTA DI MELE CON NOCCIOLE. Saremo ospitati dal blog di Welda.

Le indicazioni per giocare questo mese sono: 
- Rispettare l’intolleranza al lattosio

- Potete eseguire la ricetta con altri “senza” (es. senza glutine, senza nichel, etc) l’importante è che l’essenza della ricetta rimanga la stessa. 

Per dimostrarvi che i blog non food sono entusiasti di questa idea sia io che Welda ne abbiamo invitato uno.
Il blog che partecipa fuori gara con me è: Iris & Periplo!

Ecco la mia TORTA DI MELE E NOCCIOLE SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO:
Ingredienti: 
150g amido di mais^
100g fecola di patate^

160g zucchero
4 uova
160g Olio di semi (per me arachidi)
9g lievito per dolci^
2 mele Fuji

Per il Crumble:
50g farina di riso^
35g zucchero
45g nocciole tostate
30g olio di semi (per me arachide)

Procedimento:
Preparate il crumble tritando grossolanamente le nocciole. Aggiungete la farina di riso, lo zucchero e l'olio. Mescolate bene e iniziate a sfregare l'impasto tra le mani formando delle palline irregolari.
Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e passatele in poca farina di riso, questo per evitare che durante la cottura affondino nell'impasto rimanendo sul fondo.
A parte montate l'olio con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta molto lentamente. Fate passare un paio di minuti tra uno e l'altro. Aggiungete la farina e il lievito. Quando il composto sarà spumoso aggiungete le mele e mescolate velocemente con un cucchiaio.
Trasferite l'impasto in una tortiera da 24cm, sbriciolate sulla superficie il crumble e infornate a 180° per 35/40 minuti. Fate comunque la prova stecchino.
Servite tiepida oppure fredda. 


3 commenti :

  1. Eccomi! Onorata di essere stata scelta per cominciare questo contest! La ricetta scelta deve essere buonissima, mi fa proprio gola, e la rifarò uguale alla vostra! Entro il fine settimana mi metterò all'opera! L'unica cosa... Negli ingredienti non c'è scritto quante mele servono... Per il resto tutto perfetto! A presto! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao, ecco il link della mia torta: https://iriseperiplo.wordpress.com/2016/02/25/torta-di-mele-e-nocciole-per-il-concorso-intolleranze-senza-frontiere/ :)

    RispondiElimina