giovedì 19 novembre 2015

Gluten Free Expo


 
Il weekend scorso si è svolta a Rimini la fiera senza glutine: Gluten Free Expo. Un punto di riferimento a 360 gradi sul tema del senza glutine non solo italiano, ma europeo.
Per me è stato un po' come quando da bambino aspetti Babbo Natale perchè è l'unica fiera in cui celiaci, intolleranti e sensibili al glutine possono conoscersi, confrontarsi sapendo che chi hanno davanti conosce perfettamete la situazione, inoltre si possono acquistare prodotti e assaggiare tutto senza dover chiedere "posso?". 

L'edizione 2015 è stata ricca di eventi e di presentazioni, l'associazione Gluten Free Travel & Living ha affrontato varie tematiche, dallo scientifico al pratico, consigli di viaggio, iniziative culinarie, consigli per i bambini e la presentazione del loro libro " Gluten Free per tutti i gusti" che vi consiglio di acquistare! 
Sempre parlando di libri gli chef più importanti del mondo senza glutine hanno presentato i loro: Chef Simona Ranieri con "I love Gluten Free", Chef Marcello Ferrarini con "Tutta un'altra pasta" e Chef Marco Scaglione con "Dolci fatti in casa senza glutine". 
Negli altri interventi in Agorà si è parlato di etichette, franchising, ristorazione e altro ancora.

Tantissimi gli show cooking e i consigli dati dagli chef, dal pane alla pizza, ai cereali alternativi, la pasta fatta in casa, gli snack e altro ancora.
La birra è stata protagonista con Alfonso Dal forno di Nonsologlutine che ha organizzato delle degustazioni guidate per conoscere e saper riconoscere le birre senza glutine.

Ho trovato davvero tante novità improntate soprattutto sul mangiare bene e sano, ad esempio i mix di farine completamente biologiche dell'Antico Molino Rosso, la pasta Legu fatta solo con legumi, sullo stesso argomento anche Felicia Bio con due paste fatte solo con legumi.

 Sono passata a trovare aziende che ormai sono un punto di riferimento come Revolution che ha sfornato pane tutto il giorno e permetteva di provare ad impastare la loro farina di amido di frumento deglutinato: una resa uguale alla farina glutinosa e un sapore fantastico. Arrivando allo stand si capiva subito che Gaetano ci mette anima e cuore nel suo lavoro, sempre pronto a rispondere a tutte le domande e i dubbi degli avventori.

Molino Dallagiovanna ha cucinato pasta fresca con lo Chef Zanoni oltre a pizza e dolci riscuotendo grande successo tra il pubblico. Infine non poteva mancare il Mulino Marello, il re delle farine naturali senza glutine con farine rare sul mercato ad esempio la farina di sorgo rosso e mix composti solo da farine naturali (niente addensanti, conservanti, zuccheri, etc.) tutte macinate a pietra ed essiccate con un sistema ultra moderno.

Ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo persone con cui fino a ieri avevo scambiato solo messaggi virtuali. E' stato un piacere abbracciare lo staff di Gluten Free Travel & Living da Stefania di Cardamomo&co a Fabiana di Fabipasticcio, Annalisa di Senza glutine per tutti i gusti, Valentina di Spunti e spuntini senza glutine, Michela di Fell free glutenfree e Anna di Il ricettario di Anna
Ho conosciuto una donna con una forza incredibile e un sorriso contagioso, un pilastro del glutenfree: Rossanina Del Santo di Coquinaria nonché autrice di tanti articoli sulla rivista Free.
E poi Manuela de "Il mondo di ortolandia", Leti di "Senza è buono" e tante altre bellissime persone.

Un grazie speciale va allo staff di Gluten Free Expo: Mapy e Juri per aver realizzato questo importantissimo evento.
Sono tornata a casa con un grande bagaglio di conoscenza in più, felice che tante aziende stiano investendo nella ricerca di alimenti sani anche senza glutine ed emozionata per aver fatto parte di questo evento... ma è un argomento che merita un post a parte!

3 commenti :

  1. Complimenti Elisa! Leggendo il tuo articolo mi è sembrato di nuovo di essere a Rimini...non è semplice scrivere di eventi così grandi, ma tu ci sei riuscita alla perfezione! E poi...è stato bellissimo conoscerti di persona! Sei una ragazza splendida! Grazie per avermi menzionata :-D Alla prossima, bacioni, Leti

    RispondiElimina
  2. Ciccina, non sai che piacere è stato per me riabbracciarti <3

    RispondiElimina
  3. Eli, sei riuscita a raccontare la bellezza, l'importanza e il valore di questo evento! Esperienza unica resa ancora più bella grazie all'incontro tra tutte noi! un abbraccio grande grande

    RispondiElimina