mercoledì 16 dicembre 2015

Baci di dama glutenfree - storia di biscotti e amicizia


Un giorno non troppo lontano navigando su Instagram ho visto la fotografia di una borsa e un rossetto rosso Chanel, incuriosita ho sbirciato il profilo da cui era stata pubblicata e ho scoperto che, oltre ad avere ottimi gusti in fatto di rossetti, questa ragazza fotografa piatti glutenfree in giro per l'Europa.
Mi sono innamorata delle sue fotografie con colori brillanti, sempre perfette e appetitose. Chi l'avrebbe mai detto che dal commento a quella fotografia, scoperta per caso, potesse nascere una bellissima amicizia.
Chiara vive a Parigi e ha un blog dove condivide le sue esperienze senza glutine, dalle ricette alle recensioni di locali alle interviste di persone che per un motivo o per un altro hanno intrapreso l'avventura gluten free con grande forza e positività. 
Qui trovate anche la mia intervista, date un'occhiata a tutto il sito perché ci sono un sacco di cose interessanti. La parola chiave è condivisione, di posti, di cibo, di tempo, di idee...
Nell'ultimo mio viaggio a Parigi ho avuto l'onore di conoscere Chiara di persona, dopo skype, whatsapp, instagram e chi più ne ha più ne metta, finalmente eravamo noi in carne e ossa! Ho potuto abbracciarla e chiacchierare di tutto un po'... E' stato divertente scoprire che il locale dove mi ha portato per il nostro pranzo è lo stesso dove il giorno prima avevo scattato una fotografia dalla porta perché l'atmosfera particolare mi aveva attirato. Con quel click avevo immortalato il ragazzo delle crepes mentre ne girava una e, oltre ad avere una fotografia fighissima, ho pensato quanto sarebbe stata appetitosa se fosse stata senza glutine... ancora non sapevo che il giorno dopo avrei mangiato galette e gaufre gluten free proprio lì, fino a svenire...
Chiara, con questa ricetta in onore del tuo blog voglio dirti grazie! 
Già, perché il suo blog si chiama proprio www.bacididamaglutenfree.com. 
La ricetta che ho usato è quella infallibile di Gaia tratta dal libro "Il dolce gluten free". Io ho saltato il passaggio delle nocciole in freezer perché nella mia cucina fa abbastanza freddo e non ho avuto problemi di surriscaldamento dell'impasto, ma se da voi fa caldo vi consiglio (come dice Gaia) di mettere le nocciole in freezer per un'ora prima di frullarle.

Ingredienti (20 baci di dama circa):
50g zucchero 

50g nocciole spellate e tostate
45g burro freddo
25g farina di riso^
20g amido di mais^
10g fecola di patate^ 
1 g xantano
1 pizzico di sale

50g cioccolato fondente^ 
Attenzione gli ingredienti contrassegnati con [^] devono essere certificati senza glutine

Procedimento: 

Tritate finemente le nocciole nel mixer con metà zucchero.
Mettete nell'impastatrice il burro freddo e il restante zucchero, azionate e fate andare fino a  quando lo zucchero sarà incorporato nel burro (non deve scaldarsi troppo). 
Aggiungete le nocciole tritate, la farina di riso, l'amido di mais, la fecola, lo xantano e il pizzico di sale e fate andare per il tempo necessario ad amalgamare il tutto.
Fate la palla, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero per un'ora buona.
Quando l'impasto si è ben rassodato, fate delle palline grandi poco più di una nocciola, adagiatele su una placca da forno rivestita di carta forno e rimettetele a raffreddare in frigorifero per un'altra ora. (Io ho messo tutta la teglia in freezer per mezz'ora)
Preriscaldate il forno a 150° C.
Quando il forno è a temperatura infornate a metà altezza e cuocete i baci di dama per per 15 minuti circa. Non devono scurire, solo dorare.
Fateli raffreddare prima di toccarli, sono molto fragili.
Una volta freddi sciogliete il cioccolato a bagnomaria, tuffateci la parte piatta dei biscotti e chiudeteli a due a due. 
Consiglio: fate attenzione alla temperatura del forno, se è troppo caldo i biscotti si scioglieranno e avrete qualcosa più simile a dei biscottoni.


1 commento :

  1. Stupende tutte voi, tu, Chiara e Gaia! Cosa poteva nascere? Una meraviglia!

    RispondiElimina