lunedì 15 febbraio 2016

Hummus al coriandolo dal cookingparty di Jamie Magazine Italia

Domenica pomeriggio, fuori piove, tuta da -20gradi, capelli raccolti... giro tra una stanza e l'altra per sistemare. Il telefono s'illumina... do uno sguardo veloce. Ho visto male?! Ok, mi siedo e leggo meglio... Un invito da Jamie Magazine Italia per un cookingparty a Milano nel ristorante Al Cortile.

Io che amo Jamie Oliver e appoggio al 100% la sua Food Revolution, io che adoro Jamie Magazine Italia per le ricette, le fotografie, l'atmosfera internazionale che si respira tra le sue pagine, non potevo mancare.
La serata è stata divertentissima, ho potuto conoscere dal vivo tante persone con cui c'era un'amicizia virtuale o con cui è nata un'amicizia in quel momento: Anna, Alessandra, Cristina, Valeria, Laura... Ci hanno divisi in gruppi e mentre noi cucinavamo, i nostri +1 hanno preparato cocktail strepitosi grazie all'aiuto del bravissimo Tucci che alla fine abbiamo abbinato ai nostri piatti.
Chiacchierando con Maverick, si capisce subito la passione e la grande conoscenza della cucina che fanno di lui il direttore della rivista. Non una rivista qualsiasi, ma piena di spunti, di ingredienti da scoprire, abbinamenti insoliti e gustosissimi, sapori e colori di una cucina sana e di stagione.
Io ho avuto l'onore di cucinare con Veruska alias La Cuochina Sopraffina e altre due compagne di avventura, nel gruppo "mela cotogna" ovvero il gruppo delle intolleranze. La prima ricetta è stata: Patatine di barbabietola con hummus al coriandolo, naturalmente senza glutine e senza lattosio.
Come potrete capire l'hummus mi è piaciuto talmente tanto che non potevo privarvi di questa ricetta.
Lo potete abbinare a delle verdure fresche, alle barbabietole tagliate sottili e passate in forno, oppure come salsa di accompagnamaneto al pollo... può sembrare strano (forse), ma è davvero una unione perfetta.
Photo di Jamie Magazine Italia

HUMMUS AL CORIANDOLO 
Ingredienti:
800g ceci in scatola, scolati
2 spicchi di aglio sbucciati e schiacciati
4 cucchiai di salsa Tahina
scorza e succo di 2 limoni
100g di coriandolo, solo le foglie (io ne ho messo di meno)
2 cucchiai di paprika affumicata (io ho usato la paprika forte)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di timo

Procedimento:
In un mixer frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovesse essere troppo sodo aggiungete 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di Tahina.
Cospargete con la paprika e servite subito (oppure coprite con la pellicola e conservate in frigo).




4 commenti :

  1. Ciao Ely, il vostro Hummus con le chips l'ho adorato !! E' stata veramente una bella serata ed un piacere aver conosciuto dal vero te e tante amiche virtuali

    RispondiElimina
  2. Io non avevo mai mangiato l'Hummus e il vostro mi è piaciuto tantissimo.
    Io intanto ho fatto le chips di barbabietola, per l'Hummus mi sto attrezzando.
    Ciao da Michi delle Rape svedesi!

    RispondiElimina
  3. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu il sugo alle olive. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDkwMzI5OSwwMTAwMDAxMixzdWdvLWFsbGUtb2xpdmUtMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNjMwLG9r

    RispondiElimina
  4. Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova lo olio extravergine 100%. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Nzc5MzQ3MywwMTAwMDA0OCxvbGlvLWV4dHJhdmVyZ2luZS0xMDAtY2xhc3NpY28tZGEtNS1sLWJhZy1pbi1ib3guaHRtbCwyMDE2MDgwMyxvaw==

    RispondiElimina