venerdì 18 aprile 2014

Colomba Express

Devo dire la verità, sono "sglutinata" da quasi 10 anni e in tutto questo tempo non ho più mangiato la colomba pasquale. Questo perchè quando ero "glutinata" la facevo io in casa con doppia glassa, una sotto e una sopra l'impasto e con quel sapore in testa non ho mai avuto il coraggio di assaggiarne una senza glutine. Mi ricordo ancora quando la prima colomba aveva strabordato dalla ciotola dell'impastatrice da tanto era lievitata... Oggi quando l'ho preparata ho provato la stessa gioia quando ho visto l'impasto lievitare minuto dopo minuto. Sono soddisfazioni!!!
Ho aggiunto il cioccolato bianco come nella vecchia ricetta, secondo me da un sapore particolare e permette all'impasto di rimanere più compatto.
Buona Pasqua!


Ingredienti:
320 gr di mix di farine per impasti lievitati di Felix e Cappera
120 gr acqua tiepida
1 bustina di lievito secco (io Schär)
5gr xantano
75 gr burro

100gr cioccolato bianco^
120gr zucchero
100gr panna
2 uova intere
2 tuorli
2 albumi
100gr mandorle tritate
50gr zucchero di canna
50gr mandorle intere
1 bacca di vaniglia
Sale

Procedimento:
Ho iniziato facendo un lievitino con 120gr di farina e il lievito sciolto nell’acqua con mezzo cucchiaino di zucchero. Ho lasciato riposare 1 ora in forno a 35° coprendo il contenitore con la pellicola. Dopo 1 ora l’impasto era triplicato. Nel frattempo ho sciolto il cioccolato con il burro e lasciato intiepidire.

Nella ciotola dell’impastatrice ho messo il lievitino, la farina con lo xantano, burro e cioccolato bianco, lo zucchero e 70gr di mandorle tritate. Ho azionato l’impastatrice e ho aggiunto la panna. Dopo 2 minuti ho aggiunto la vaniglia,le uova intere e i tuorli. Quando ho visto l’impasto ben amalgamato ho aggiunto le mandorle intere (io le uso al posto dei canditi).

Ho trasferito l’impasto negli stampi di carta e fatto lievitare in forno a 35° per un’ora coprendo con la pellicola.
E’ lievitata molto bene nonostante il poco tempo. La pellicola aiuta molto mantenendo l’umidità e trattenendo il calore naturale della lievitazione.

A questo punto ho fatto la glassa con i 2 albumi, 30gr di mandorle tritate (le rimanenti) e lo zucchero di canna. Ho versato sopra la colomba e infornato a 180° forno statico per 45 minuti. A metà cottura la superficie era già dorata e ho coperto lo stampo con l’alluminio.
Il profumo è fantastico e il sapore... come la mia vecchia strabordante colomba!



Con questa ricetta partecipo al Gluten Free Friday!!!

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!
 

3 commenti :

  1. Ciao, bella ricetta. A cosa serve lo xantano nell impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo xantano è un polisaccaride addensante ed aggregante, svolge un'azione "collante" nelle farine senza glutine. Serve a dare una buona consistenza ed a far lievitare meglio gli impasti senza glutine. Buona pasquetta! :)

      Elimina
  2. Complimenti! La colomba non è certo facile e la tua sembra davvero ottima!! Ciao simo

    RispondiElimina