domenica 27 aprile 2014

Zuppa di lenticchie e mandorle - Lentil almond stew

Ho comprato un chilo di mandorle siciliane bio un mesetto fa, dopo averle usate per fare la profumatissima colomba mi sono chiesta "riuscirò mai a consumarle tutte?"...così mentre cucinavo la zuppa di lenticchie ho pensato che potevo aggiungerle tostate per rendere il piatto un pò più croccante. Le ho spruzzate con la paprika per dare una nota salata. Io ho aggiunto sia peperoncino che paprika alla fine, mi piace il gusto piccante. Inoltre se non usate lo speck può essere anche una ricetta veg, ma aggiungete il sale!
Poi ho visto il contest di Stefania e ho pensato "fantastico, dopo la zuppa di oggi faccio tutte le ricette e finisco le mandorle!".



Ingredienti:
250gr lenticchie rosse decorticate
50gr di mandorle
70gr speck tagliato a listarelle
1.5lt di brodo vegetale
10 pomodorini Pachino
1 scalogno
2 carote
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
Rosmarino
Timo
Salvia
Paprika
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Procedimento:
Soffriggete il sedano e le carote tagliate a cubetti con lo scalogno in abbondante olio, dopo 2 minuti unite lo speck e lasciate cuocere per altri 2 minuti, unite i pomodorini tagliati a metà.

Aggiungete le lenticchie e lasciate insaporire.

Versate il brodo con le erbe aromatiche steccate e fate sobbollire per circa 20 minuti (o il tempo di cottura delle vostre lenticchie).

Nel frattempo sbollentate le mandorle per 30 secondi, scolatele e togliete la pelle. Fatele tostare in un padellino caldo, quando sono quasi pronte spruzzatele con la paprika e mettete da parte.

Versate  la zuppa in piatti fondi cospargendola con le mandorle appena prima di servire.

Potete aggiungere una spruzzata di paprika o di peperoncino o entrambi.

LENTIL ALMOND STEW


Ingredients:
250g red lentils
50g handful almonds
70g speck ham stripes
1.5lt vegetable stock
10 cherry tomatoes
1 shallot chopped
2 carrots chopped
1 stalk celery chopped
1 bay leaf
Rosemary
Thyme
Sage
Paprika
Olive oil
Salt and pepper

Preparation method:
Heat the olive oil in a large pan and fry the carrots, celery and shallot until softened - about 2 minutes. Add the speck ham stripes and fry for further 2 minutes. Add the cherry tomatoes.
Add the lentils to the pan. Pour over the stock and add the herbs. Bring to the boil and then reduce the heat. Cook for about 20 minutes.
In another pan toast the almonds with a pinch of paprika.
Serve the lentil stew with the almonds.

Con questa ricetta partecipo al contest Per un pugno di mandorle:
http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/03/pasta-al-nero-di-seppie-pomodorini-e-un.html





2 commenti :

  1. Ecco, usare le mandorle in una zuppa non l'avevo mai pensato. Un modo davvero originale e sicuramente ottimo, oltre che salutare: mandorle e legumi un'accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  2. Ho cercato di mettere mandorle ovunque in questo periodo e questo è l'abbinamento più riuscito. Grazie per questo bellissimo contest!

    RispondiElimina