venerdì 2 maggio 2014

Fish and chips

Oggi è venerdì e quando ero piccolo mia mamma mi mandava al mercato per comprare il “Bertagnì” tipico cibo contadino fino a fine 1800. Nella mia città c’è ancora chi lo serve come aperitivo il sabato a pranzo (con lodi di guide varie).
Così in questa giornata uggiosa sono voluta ritornare un pò indietro nel tempo con una rivisitazione perché il vero Bertagnì si preparava e si prepara tutt’ora con il baccalà ammollato...
La ricetta della pastella è super collaudata, soffice, ma con un crosticina croccante. E’ importante infarinare il pesce prima di immergerlo nel composto per togliere l’umidità e permettere alla pastella di crescere e diventare croccantissima. 
(for English scroll down)

Ingredienti:
4 filetti di merluzzo fresco da 100gr
70gr farina di riso^ + un po’ per i filetti
30gr farina di mais^ macinata non troppo fine
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate^ (ho usato Molino Chivazza)
150ml di birra senza glutine (ho usato Estrella Daura)
½ cucchiaino di miele^
Patate a buccia rossa (Desiree)
Sale e pepe
Olio di arachidi
Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine

Preparazione:
Setacciate le farine di riso e di mais con il lievito e un pizzico di sale e pepe. Versate lentamente la birra, aggiungete il miele e mescolate fino a che non ci saranno più grumi. Lasciate riposare la pastella coperta per 1 ora prima di utilizzarla.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a fiammifero, per farle omogenee ho usato il frullatore con il disco apposito.

Scaldate l’olio di arachide in una padella profonda fino a raggiungere la temperatura di 200°, io di solito uso il termometro per essere sicura.

Infarinate i filetti di merluzzo ed immergeteli prima nella pastella e poi nell’olio bollente. L’infarinatura serve per fare in modo che la pastella si attacchi in modo omogeneo al pesce. Cuocete il pesce nella padella per almeno 5 minuti fino a che non sarà ben dorato e croccante.

Nel frattempo avrete riempito la friggitrice e avrete fatto scaldare l’olio a 190°. Quando immergete il primo merluzzo versate le patate nella friggitrice e lasciatele cuocere fino a quando non avrete tirato fuori l’ultimo filetto. Avrete un tempismo perfetto

FISH AND CHIPS


Ingredients:
400gr fillet cod
70gr + 20gr rice flour
30gr corn flour
1tsp baking powder
150ml lager beer
½ tsp honey
650gr potatoes (Desiree)
Salt and pepper
Peanut oil (or sunflower oil for frying)

Preparation method:
Combine the rice flour, corn flour and baking powder in a large bowl. Season with salt and pepper, then gradually pour the beer and honey into the bowl, stirring with a wooden spoon until you will obtain a smooth, lump-free batter. Let it rest for 1 hour while you prepare the chips.

Peel the potatoes (optional) and cut in matches form.

To cook the fish, heat 1 litre oil in a deep saucepan. Toss the fish in the reserved rice flour. Shake off any excess, then dip into the batter. Carefully lower each fillet into the hot oil (200°C) and fry for 6 min until golden and crisp.
In the meantime cook the potatoes in a deep fryer.
  
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free Friday!!! #GFFD
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!
 

Nessun commento :

Posta un commento