lunedì 12 maggio 2014

Panna cotta alla liquirizia con gelèe al limone - Liquorice panna cotta with lemon jelly

Ho pensato a questo dolce la settimana scorsa mentre io e un'amica gustavamo del liquore alla liquiriza tra chiacchiere e relax. Il risultato è un dolce fresco, il limone regala un tocco di acidità e sgrassa la panna lasciando un sapore persistente (riporto le parole di chi l'ha assaggiato) di liquirizia. E' piaciuta molto e ringrazio gli amici che hanno fatto da cavie...
La ricetta è liberamente tratta dal libro "Peccati di cioccolato" di Luca Montersino. 
(for English scroll down)

Ingredienti:

Panna cotta:

500gr panna fresca

50gr zucchero di canna

10gr gelatina in fogli^

36gr liquirizia pura



Gelèe al limone:

70gr succo di limone non trattato (3 limoni)

Scorza dei 3 limoni non trattati

70gr zucchero

10gr gelatina in fogli^

Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine
 

Preparazione:

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda, nel frattempo tritate la liquirizia. Mettete in un pentolino la panna, lo zucchero e la polvere di liquirizia, portate a bollore mescolando costantemente, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per un paio di minuti. Unite la gelatina quando la temperatura della panna sarà scesa sotto i 60° e amalgamate bene con una frusta. La gelatina perde le sue qualità addensanti se fatta bollire o se la unite quando il composto è troppo caldo. Riempite i bicchierini fino a ¾ e mettete in frigo per almeno 1 ora.



Per la gelèe al limone scaldate l’acqua e fate sciogliere lo zucchero e la gelatina stando sempre attenti alla temperatura dei liquidi. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo e la scorza dei limoni. Mescolate, lasciate raffreddare almeno 15 minuti.


Togliete dal frigo i bicchierini, controllate che la panna cotta si sia già rappresa, versate la quantità desiderata della gelatina e rimettete in frigo per 2 ore.

Liquorice panna cotta with lemon jelly

Ingredients

Panna cotta:

500gr double cream

50gr brown sugar

10gr gelatine leaves or isinglass

36gr liquorice



Lemon jelly:

70gr lemon juice (3 lemons)

3 lemon zest

70gr sugar

10gr gelatine leaves  or isinglass



Preparation method:

Place the gelatine leaves in a small bowl, cover with cold water and leave for ten minutes to soak. Whisk the liquorice. Place the double cream, brown sugar and liquorice into a non-stick pan. Bring to the boil and turn the heat down.

Add the soaked gelatine leaves to the pan when the temperature is under 60°C and whip well. Pour the mixture in ten small glasses then place them in the fridge to set for one hour.



Heat the water with sugar and the soaked gelatine leaves. Stir well till the syrup arrive at 50°C then add the lemon juice and the zests.
Strain mixture on the panna cotta and refrigerate for 2 hours.

2 commenti :