venerdì 6 giugno 2014

Mezzelune con ricotta, lime, zenzero ed erba cipollina -Half-moonravioli with ricotta, lime, ginger and chives

Quando ho assaggiato questo piatto ho pensato due cose: FRESCO! Piacerebbe tanto a una mia amica e ESTIVO! ottimo per una cena con amici quando fa caldo. 
Per l'occasione ho comprato una nuova macchina per la pasta Imperia rossa Ferrari fiammante, non si sa mai che il color rosso Ferrari aiuti anche nella velocità nel fare la pasta ;)
Ho usato la farina Farbella per pasta fresca, ha un'ottima resa, non contiene additivi, ma solo il solito xanthano che aiuta le farine "sglutinate" a legare.
Se avanzano i ravioli vi consiglio di sbollentarli per 30 secondi, asciugarli e surgelarli. Eviterete che sia attacchino tra loro.
Questo piatto è liberamente ispirato ad una ricetta dello chef gluten free Marcello Ferrarini. 
 (for English scroll down)


Ingredienti per 4 persone:
350gr farina senza glutine per pasta fatta in casa Farabella
3 uova intere + 3 albumi (possibilmente uova da galline allevate a terra) tenete da parte i tuorli per chiudere la pasta
500gr ricotta
150gr Parmigiano Reggiano grattugiato
3 lime
1 radice di zenzero (circa 150gr)
40gr erba cipollina
100gr Burro
Sale e pepe

Procedimento:
Preparare la pasta fresca con la farina, le uova e gli albumi. Far riposare per 15min in frigorifero avvolta nella pellicola.
In una ciotola grande preparare il ripieno con la ricotta, il parmigiano reggiano, la scorza grattugiata dei lime, lo zenzero grattugiato, alcuni fili di erba cipollina tritati e un pizzico di sale.

Sulla spianatoia infarinata stendere la pasta con il mattarello o con la macchina per la pasta. Io ho usato la macchina per la pasta e ho tirato la pasta fino allo spessore 2. Continuate ad infarinare la pasta per evitare che si rompa.

Con un coppa pasta dal diametro di 10cm tagliate dei dischi. Nel mezzo mettete un cucchiaino da the di ripieno. Spennellate il tuorlo sui bordi interni poi chiudete le mezzelune stringendo con il pollice e indice al centro, proseguendo da un lato e poi dall’altro. Ripassate i bordi con la forchetta senza schiacciare troppo (rischiate di bucare la pasta).

Fate bollire abbondante acqua, salate e aggiungete un cucchiaio di olio, nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella a bordi alti, salate abbondantemente, aggiungete il succo dei lime e fate restringere fino a metà.
Cuocete le mezzelune per circa 4/5 minuti, scolatele con una schiumarola e passateli nel burro per 30 secondi.
Servitele in piatti fondi con un cucchiaio di condimento, erba cipollina e una macinata di pepe.


HALF-MOONS RAVIOLI WITH RICOTTA, LIME, GINGER AND CHIVES
Ingredients:
350gr gluten free wheat for homemade pasta
3 free range eggs + 3 egg withes 
500gr Ricotta
150gr grated Parmigiano Reggiano
3 limes
1 ginger root (150gr)
40gr chives chopped  
100gr salted butter  
Salt and pepper 

Preparation method:
Combine flour and eggs and mix it. Wrap the dough in plastic wrap and let it rest for about 15 minutes. While the dough is resting, prepare the ravioli filling: mix ricotta, parmesan cheese, lime peel, grated ginger, chives chopped and a pinch of salt.
Cut the ball of dough in half, cover and reserve the dough you are not immediately using to prevent it from drying out. Dust the counter and dough with gluten free flour. Roll the dough through the pasta machine, reduce the setting and crank the dough through again till paper-thin. Cut in 10cm circles using a large cookie cutter, drop with 1 teaspoon of filling on each circle, brush the top surface of dough with egg yolk. With fingers, gently press out air pockets around half moon.
Melt salted butter in a frying pan over high heat with lime juice and reduce (lime salted butter).

Fill a large pot with salted water and a tablespoon of olive oil and bring to a boil over high heat. Stir in the half-moons, cook until the pasta floats to the top (about 4 to 5 minutes). Transfer the ravioli to the pan and cook for 30sec.
Serve with lime salted butter, chives and a grind of pepper. 

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!
 

1 commento :

  1. ...e infatti alla "tua amica" è piaciuto tantissimo!!!
    Ancora una volta hai saputo stupirmi e deliziarmi....alla prossima sorpresa!!! Grazie Ely, per aver pensato a me e per la tua coinvolgente passione....

    RispondiElimina