venerdì 12 dicembre 2014

Pizzoccheri - Buckwheat pasta

I pizzoccheri sono un piatto tipico della Valtellina e dopo un weekend in questo bellissimo posto tra montagne, aria fresca (molto fresca!) e neve ho scoperto che trovare dei pizzoccheri senza glutine non è poi così facile... la pasta normalmente viene "tagliata" con una parte di semola di grano duro che aiuterà anche la consistenza, ma non aiuta chi il glutine non può mangiarlo. Ho ben pensato di acquistare tutto il necessario e rifarli a casa... così nessun rimpianto per i pizzoccheri!
Ecco la ricetta! 
(for English scroll down)

Ingredienti per 4 persone:
200gr farina di grano saraceno senza glutine (ho usato Molino Filippini Valtellina)
70gr mix di farine per pasta fresca (ho usato Farabella)
140gr acqua calda
200gr verza pulite e tagliate
2 patate medie tagliate a cubetti
100gr formaggio casera 
30gr Parmigiano Reggiano grattugiato
60gr burro
sale e pepe


Procedimento:
In una ciotola amalgamate la farina versando poco a poco l'acqua fino ad avere un impasto liscio e compatto. Stendetelo su un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello. Io poi ho usato la macchina della pasta sul grado 5, più o meno 3mm di spessore. Mettete le striscie di pasta una sopra l'altra e tagliatele a strisce di 2cm di larghezza. Mettete da parte.
Fate bollire abbondante acqua in una pentola grande, salate e tuffatevi le patate. Fate cuocere per 10 minuti. A questo punto aggiungete le verza e cuocete per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete anche la pasta di grano saraceno e fate cuocere per 5 minuti circa.
Quando sarà tutto pronto scolateli con un mestolo forato e mettete in una teglia facendo degli strati: un mestolo di pasta e verdure, un pò di cubetti di casera, un pò di parmigiano poi ancora la pasta, il formaggio e ultimate con il burro fuso. Mescolate delicatamente e servite con una grattata di pepe.


PIZZOCCHERI BUCKWHEAT PASTA WITH POTATOES AND SAVOY CABBAGE
Ingredients (serves 4):
200gr gluten-free buckwheat flour
70gr flour mix for hand made pasta (or all-purpose flour)
140gr hot water
200gr savoy cabbage chopped
2 medium potatoes chopped
100gr Casera Valtellina DOP cheese (or Gruyere) shaved
30gr Parmigiano Reggiano grated
Salt and pepper

Preparation method:
Combine the two flours in a bowl and gradually add the water, mix well until incorporated. Roll the dough out with a rolling pin to a thickness of 3mm. With a knife cut the dough into stripes of 2cm large.
In a large pot bring to a boil the water, add some salt and begin boiling the potatoes for 10 minutes. Add the vegetables and boil for 10 minutes. Add the Pizzoccheri and cook for 5 minutes.
Remove the pizzoccheri and vegetables from the pot with a slotted spoon and place on a large platter. Scatter some cheese over the top, repeat until you have removed all the vegetables and pizzoccheri from the pot. Then pour over the melted and browned butter. Serve with fresh grated pepper.


Come tutti i venerdì partecipo al Gluten Free (Fri)Day


Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

2 commenti :