venerdì 20 marzo 2015

La galette complète - Crepe al grano saraceno senza glutine - Buckwheat crepe

L'ultimo viaggio a Parigi mi ha stupito. Forse perché non ci tornavo da vent'anni, forse perché anche i francesi un pochino sono cambiati, forse perché l'ho visitata con due carissimi amici che vivono lì o forse perché essendoci già stata me la sono goduta senza la fretta e la voglia di vedere tutto in poco tempo. 
Oggi voglio ricordare quel viaggio con questo piatto tipico francese assaggiato da Biosphère Café, ristorante, creperia e pasticceria biologica 100% gluten free. Se siete a Parigi fateci un salto, ne vale la pena.
La galette de sarrasin complète è una crepe al grano saraceno con prosciutto cotto, emmentaler e uovo, chiusa sui lati come solo i francesi sanno fare. Nella ricetta originale l'uovo si mette al centro della crepe subito dopo aver versato l'impasto in padella, io non amo l'uovo troppo crudo così l'ho fatto cuocere a parte. Per la ricetta delle crepe ho preso ispirazione da quella di Gaia pubblicata su D-Ricette e la potete trovare qui. Ho solo diminuito un po' le dosi del latte. 
Ottima per un pranzo veloce, un brunch o una colazione abbondante come piace a me!
Eccola qui!
(for English scroll down)


Ingredienti per 4 galettes:
115g farina di grano saraceno (consiglio quella macinata fine)^
35g amido di mais^
250ml latte
2 uova per l'impasto +  4 uova per il ripieno
150g prosciutto cotto^
100g emmentaler grattugiato
25g burro
Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine 

Procedimento:
In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete le farine setacciate e il latte poco a poco fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Fate riposare per almeno mezz'ora.
Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente, versate un mestolo di pastella, distribuitela aiutandovi con lo stendi pastella oppure inclinando la padella fino a che il composto non abbia coperto tutta la superficie. Cuocetela su quel lato fino a che il fondo non sarà dorato. Nel frattempo in un altro padellino scaldate una noce di burro e versate una a una le uova che farciranno le crepe, cuocete come un normale occhio di bue.
Girate la crepe, mettete 2 o 3 fette di prosciutto, un po' di formaggio e lasciate cuocere fino a che l'emmentaler si sarà sciolto. A questo punto adagiate l'uovo sopra al formaggio e chiudete le estremità per formare un quadrato. La galette de sarrasin complète è pronta!

BUCKWHEAT CREPE

Ingredients:
115g gluten free buckwheat flour
35g cornstarch
250ml milk
2 free-rage eggs (butter) +  4 free-range eggs (filling)
150g ham
100g grated cheese (emmentaler)
25g butter

Preparation method:
Whisk eggs, add flours and milk and whisk to combine until fluid and smooth. Cover with plastic wrap and rest at room temperature for 30 minutes.
Heat a pancake pan or large non-stick frying pan and brush with a bit of butter. Add a ladleful of the batter and quickly swirl it around so that a very thin layer of batter covered the whole of the pan. Let it cook for two minutes over a medium heat. Flip the pancake back over and add 2 slices of ham and some grated cheese. In the meantime make sunny side-up eggs with the remaining eggs.
Put one sunny side-up egg o the cheese and close the crepe. Fold in the corners of the crepe to make a square.



Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day
 
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living

3 commenti :

  1. Anche io non vado a Parigi da 20 anni, mi sa che è arrivato il momento di tornarci e non mancherò di andare nel locale che hai consigliato, proprio per assaggiare questa prelibatezza che hai postato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Quando vuoi ho altri indirizzi interessanti da passarti! Un bacione <3

      Elimina
  2. Queste galette le fanno anche a bruxelles e molto spesso senza glutine...sono deliziose!!

    RispondiElimina