venerdì 6 marzo 2015

Muffin al limone e timo con olio di oliva - Lemon and thyme muffin



Rieccomi qui dopo due settimane di assenza forzata causa varicella... Eh già, ha colpito anche me che pensavo, ormai, di esserne immune.
Fare la varicella da adulti non è una passeggiata, ho passato gli ultimi 15 giorni in isolamento completo tra letto e divano con febbre, pustole prima e croste poi, insonnia, scarso appetito, dolori vari... Ora l'ho fatta e non dovrò più scappare da chi ce l'ha!
 Per fortuna il decorso va avanti e tutti questi giorni di infinita spossatezza mi hanno permesso di fantasticare su nuove ricette che presto prenderanno vita sul blog. 
C'è sempre un lato positivo, anche con la varicella!
Comunque non preoccupatevi, ora sto molto meglio e spero che anche gli ultimi segni di questo virus noioso se ne vadano per tornare ad avere un aspetto normale e tanta forza per continuare a cucinare!
Veniamo alla ricetta, amo i limoni, nel dolce e nel salato così ho pensato di fare dei muffin al limone senza usare il burro per renderli più leggeri, ma volevo qualcosa in più. Mi è venuta in mente una deliziosa vinegrette di olio, limone e timo con cui avevo accompagnato dei filetti di pesce qualche tempo fa... perchè non riproporre questo sapore in versione dolce? Ed ecco qui i muffin! 
Alcune note: ho usato olio extra vergine del Garda perchè ha un sapore molto delicato, lo potete tranquillamente sostituire con un buon olio di semi di mais oppure olio di riso. Ho utilizzato un mix di farine già pronto perchè avevo finito il mio, se non vi piace o preferite utilizzare solo farine naturalmente prive di glutine potete sostituirlo con questo aumentando il peso indicato nella ricetta di 20gr.
(for English scroll down)

Ingredienti:
120g mix per dolci Nutrifree (oppure vedi nota qui sopra)
120gr zucchero
50g olio extra vergine di oliva del Garda
3 uova (possibilmente da galline allevate a terra)
30g succo di limone (succo di un limone)
la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
1 cucchiaino di lievito per dolci^
1 cucchiaino di foglie di timo tritate finissime
Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine
 

Procedimento:
In una ciotola sbattete lo zucchero con le uova, una alla volta. Unite l'olio a filo, il succo di limone e la scorza grattugiata. Aggiungete la farina con il lievito poco per volta facendo attenzione a non formare grumi. Per ultimo unite il timo tritato.
Versate l'impasto negli stampi, io ho utilizzato 2 stampi da 6 per mini brioches come questo.
Infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Lasciate raffreddare e servite così oppure ricoperti di glassa con zucchero a velo e limone (2 cucchiai di zucchero a velo e il succo di mezzo limone).

LEMON AND THYME MUFFIN

Ingredients (12 mini muffins):
120g all-purpose gluten-free flour
120g granulated sugar
50g extra virgin olive oil
3 free-range eggs
30g lemon juice (1 lemon)
1 tbsp grated lemon zest (2 lemons)
1 tsp backing powder
1 tsp fresh thyme finely chopped

Preparation method:
Combine sugar and eggs, one at a time. Gradually pour in olive oil, lemon juice and lemon zest. Add flour, backing powder and thyme until combined.
Pour the batter in a 12 cup silicone mini muffin pan, bake at 180° (preheated oven) for 25 minutes. 
Serve with a white glaze (2 tbsp icing sugar and 2 tsp lemon juice).

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living

Nessun commento :

Posta un commento