venerdì 17 aprile 2015

Zuppetta di seppie - Cuttlefish stew


Pesce, questo sconosciuto... in realtà non lo è perchè lo mangio sempre volentieri, preferibilmente cucinato da altri... Quando vado dal pescivendolo va sempre così: entro con tantissime buone intenzioni, arrivo al banco e... panico! mi lascio intimidire da quello che vedo e alla fine compro sempre 3 cose: salmone, salmone, salmone. Ok è un pesce, ma ne compro talmente tanto che sembrano 3! 
Credo che tutto questo derivi dal fatto che il pesce è un alimento pregiato, deve cuocere poco e con attenzione, ma soprattutto va trattato con i guanti (non solo in senso figurato!) ed io ho sempre il timore di rovinarlo. 
Questa volta ho avuto più coraggio e ho comprato delle piccole seppie che mi sono piaciute tantissimo. La prossima volta oserò di nuovo (speriamo!) e cercherò di non prendere il caro amico salmone... chissà se riuscirò a fare qualche buon piatto.
Ma veniamo a questa ricetta: semplice, veloce e con pochissimi ingredienti. Si può servire calda  come primo piatto accompagnata da dei crostini oppure tiepida in bicchierini come entrée. Non fate mai mancare qualche foglia di basilico fresco, ne esalta il profumo.
(for English scroll down)


Ingredienti:
500g seppie piccole già pulite
300g salsa di pomodoro oppure passata di pomodoro
1 scalogno
timo
basilico
peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
In una casseruola a bordi alti scaldate l'olio e fate appassire lo scalogno tagliato sottile. Versate la salsa di pomodoro, aggiungete il timo, qualche foglia di basilico, una presa di sale e fate sobbollire per 10 minuti. Nel frattempo sciacquate le seppie in acqua fredda, fatele scolare ed aggiungete alla salsa.
Fate cuocere per 5 minuti, non di più altrimenti le seppie diventeranno dure e gommose. Aggiungete una punta di peperoncino e aggiustate di sale. Servite con una foglia di basilico fresco, pepe macinato al momento e un filo di olio crudo.


CUTTLEFISH STEW


Ingredients:
500g baby cuttlefish, cleaned
300g tomato sauce
1 shallot, chopped
Thyme
Basil leafs
Hot pepper
Extra virgin olive oil
Salt and pepper

Preparation method:
Melt olive oil in saucepan over medium heat, cook and stir the shallot until translucent. Add the tomato souce, thyme, some basil leafs and simmer for 10 minutes. Add the baby cuttlefish and cook for 5 minutes. Add hot pepper and salt. Serve with a fresh basil leaf, pepper and a bit of olive oil.

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day
 
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living

4 commenti :

  1. Noi contrariamente da te compriamo tutto: sarde, sgombri, gamberi, tonno, alici...tranne salmone perchè dalle nostre parti non arriva mia fresco...I calamari li adoriamo fritti e "accupateddu" una ricetta molto simile alla tua, ma senza basilico...dovremmo provare!! Baci e buon GFFD ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo imparare da voi! Al prossimo giro compro tutto! ;) Baci!

      Elimina
  2. Mia mamma cucinava così i polipetti che, non so perché, si chiamano murati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima anche con i polipetti, murati è un termine carinissimo!!! <3

      Elimina