venerdì 8 maggio 2015

Crostata con frangipane alle nocciole senza glutine e Tuttofood 2015

Questa settimana è stata molto impegnativa, ma ricca di sorprese e soddisfazioni. Vorrei raccontarvi della mia visita a Tuttofood 2015, fiera dedicata interamente al settore agroalimentare che si è svolta a Milano dal 3 al 6 maggio dove i principali protagonisti dell'industria alimentare italiana e internazionale hanno presentato un'anteprima dei loro nuovi prodotti.

Ho avuto la fortuna di poter visitare la fiera e scoprire molte novità senza glutine che andranno sul mercato tra pochi mesi. Il primo stand che ho incontrato è stato quello della pasta Rummo: hanno creato una linea gluten free trafilata al bronzo con riso integrale, mais bianco e giallo in 6 formati. Devo dire che l'aspetto è ottimo, da l'idea di una pasta "soda", non la solita che si frantuma solo a guardarla. Non vedo l'ora di provarla.
Il molino Favero propone mix di farine naturalmente senza glutine e senza additivi: un mix per pane, uno per pizza, uno per dolci e uno multiuso in un sacchetto da un chilo e mezzo. Finalmente non rimarremo più senza farina! Inoltre condivido la scelta di non utilizzare additivi o addensanti, un passo avanti per la nostra salute.
Molino di Ferro ha presentato la nuova gamma di grissini, merendine al mais, snack salati e la bevanda al mais, un ottimo sostituto del latte di soia, ma molto più gustoso.
Lo staff del Gluten Free Expo era presente con una collettiva di aziende senza glutine, sempre pronti a far conoscere nuovi prodotti. Ho assistito a uno show cooking dello chef Marcello Ferrarini nello stand dedicato alla gluten free sensitivity, dove c'era anche Nonsologlutine con Alfonso Dal Forno per presentare il primo corso di degustazione con birre senza glutine. Tantissimi altri stand proponevano prodotti glutenfree e per quello che ho potuto vedere il mondo alimentare del senza glutine sta evolvendo in fretta e c'è sempre più attenzione alla nostra salute. Questa è una buona notizia!

Dopo questo fiume di parole veniamo alla ricetta: l'ho vista in tv qualche tempo fa proposta dal pasticcere Ernst Knam che con il suo accento tedesco mi fa sempre sorridere. Io l'ho solo sglutinata e il risutato è delizioso!!! Ho usato le nocciole che gli amici mi hanno portato direttamente da Alba e devo dire che fanno davvero la differenza!
Eccola qui!
Ingredienti:
Per il frangipane alle nocciole:
125g burro
125g zucchero
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia
125g nocciole tritate finissime
25g fecola di patate^
un pizzico di sale

Per la pasta frolla:
140g farina di riso finissima^
120g farina di mais tipo fioretto^
100g zucchero fine oppure zucchero a velo^
100g burro
2g lievito per dolci^
3 tuorli d’uovo 


Farcitura: 
125g marmellata ai frutti di bosco

Procedimento:
Iniziamo con il frangipane, montate il burro ammorbidito con lo zucchero in una planetaria o con le fruste per 5 minuti, unite l'uovo e montate ancora per qualche minuto. Aggiungete i restanti ingredienti e tenete da parte.
Per la pasta frolla: nella planetaria montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete i tuorli e poi le farine setacciate con il lievito. Mescolate velocemente e fate riposare in freezer per 45 minuti.
Stendete la pastafrolla tra 2 fogli di carta forno, foderate lo stampo facendo aderire bene i bordi, io ho utilizzato una tortiera da 18cm. Tagliate la pasta frolla in eccesso e stendetela di nuovo ritagliando delle strisce di circa 1,5cm. 
Versate all'interno della frolla la marmellata. 
Riempite la sac à poche con l'impasto frangipane e farcite l'interno della torta partendo dal centro e arrivando all'esterno.
Disponete le strisce di pastafrolla sul frangipane e infornate a 170°C per 40 minuti. Controllate che la frolla non si scurisca troppo. Fate raffreddare completamente prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

6 commenti :

  1. ma che bella esperienza! grazie per averla condivisa con noi e bravissima per la ricetta! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. È bello sapere che ci sono tante novità in serbo per noi :)
    E la tua frangipane sarà una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  3. Grande ely...troppo bellina sta crostata e il frangipane alle nocciole ;-P

    RispondiElimina