sabato 26 settembre 2015

Madeleines con frutti rossi senza glutine

E' incredibile quanto abbia cucinato nell'ultima settimana, merito dell'ispirazione, della temperatura autunnale, ma soprattutto il merito va alla fine del mese... già perché tutti i miei buoni propositi (e buone ricette) da fare durante settembre si sono raggruppate, accavallate e sostituite adesso che il mese giunge al termine.
Ogni mese mi prometto di non ridurmi all'ultimo minuto passando giornate intere ai fornelli, ma niente... è più forte di me! 
Quindi oggi tocca alla scuola di cucina di Gluten Free Travel & Living
che per il mese di settembre proponeva la ricetta delle madeleines: buonissimi dolcetti francesi soffici e delicati con aroma di burro e limone. Delicati quelli dolci e sfiziosissimi quelli salati che si possono preparare come antipasto o finger food.
Io ho seguito la ricetta base di Sonia, qui trovate il video, e ho aggiunto solo dei frutti rossi disidratati per dare un tocco di colore e sapore in più. I frutti rossi potete disidratarli voi con l'essicatore oppure comprarli già pronti.
E' fondamentale avere lo stampo per madeleines, il mio è molto piccolo, vi consiglio di utilizzare una misura media e di non riempirlo troppo.
 
Ingredienti:
100g farina di riso finissima
75g zucchero
2 uova
50g olio di semi
6g lievito per dolci
scorza di 1 limone
25ml latte (per me senza lattosio)
20g frutti rossi disidratati (per me lamponi, mirtilli e fragole)

Procedimento:
In una ciotola mischiate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e scorza di limone. 
Aggiungete le uova e mescolate bene con una frusta (non montate). Unite l'olio, il latte e i frutti rossi, mescolate bene sempre senza montare.
Appoggiate lo stampo su una teglia da forno, riempitela con l'impasto e fate riposare in frigorifero per 2 ore. 
Preriscaldate il forno a 220°, infornate per 4 minuti poi continuate la cottura a 180° per 6 minuti.



2 commenti :

  1. Come ti capisco! Anche io accumulo ricette tutte alla fine del mese, ripromettendomi sempre di non farlo più...
    I mirtilli rossi, li amo e li mangio ogni mattina a colazione, avrei voluto pensare anche io a questa soluzione!

    RispondiElimina
  2. eccomi eccomi eccomiiii!! alla fine passo da tutte voi, spero che non siano finite queste dolcissime meraviglie! sono bellissime cara! mi emoziono nel vedere quanto si impara da voi, quanta fantasia e abilità avete! GRAZIE! ti abbraccio e ti mando un bacio

    RispondiElimina