venerdì 18 settembre 2015

Pizza con il cornicione ripieno


La pizza con il cornicione alto e la pasta sottile non mi è sempre piaciuta, sarà perché da queste parti la pizza è molto sottile e a volte croccante come una schiacciatina, ma quando sono stata a Napoli per la prima volta ho trovato la pizza, quella vera! E da lì tutte le pizze mi sono sembrate diverse.  
Oggi per la seconda settimana del contest "Non c'è spiga che tenga" della Confraternita della pizza, si parla proprio di lei: La Pizza. 
L'ho voluta condire per bene, ma non contenta ho riempito anche il cornicione! Non ci avevo mai provato ed il risultato è stato inaspettatamente ripieno! Ero convinta che si sciogliesse tutto ed invece ha tenuto alla grande! 
Farcire il cornicione è stato un modo per farmelo gustare fino all'ultimo morso perché di solito avanzo qualche pezzo... Così invece l'ho divorato!
Ed ora la ricetta!
Ingredienti per 3 pizze tonde:
330g farina per pizza Polselli
180ml acqua tiepida
10g miele
10g olio
6g lievito di birra
4g sale

Per il condimento:
100g salsiccia
200g ricotta senza lattosio
220g gorgonzola 
300g salsa di pomodoro (per me datterini)

Procedimento:
Sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungete il miele. Versate nella planetaria e azionatela a velocità molto bassa. Aggiungete un cucchiaio di farina alla volta, quando l'acqua sarà assorbita quasi completamente aggiungete olio e sale. Lasciate lavorare la planetaria per 5 minuti, poi coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare minimo per 2 ore in un luogo tiepido.
Nel frattempo setacciate la ricotta con 50g di gorgonzola e mettete un una sac à poche. Tagliate a pezzi il restante gorgonzola e fate saltare la salsiccia qualche minuto in padella. 
Preriscaldate il forno a 220° con la pietra refrattaria o la teglia inserita.
Quando l'impasto sarà lievitato dividetelo in 3 palline da 180g (circa) l'una, stendete la pasta con l'aiuto del mattarello assottigliando bene le estremità. 
Con la sac à poche fate un serpentone a circa 3cm dal bordo per tutta la circonferenza. A questo punto prendete l'estremità della pasta, coprite la ricotta e fate aderire bene alla base. 
Mettete 3 cucchiai di pomodoro al centro della pasta e distribuitelo su tutta la pizza. Spennellate il cornicione con acqua e olio ed infornate. Fate cuocere per 10 minuti.
Aprite il forno, mettete sulla pizza il gorgonzola e la salsiccia, fate cuocere per altri 5 minuti.
Sfornate e servite caldissima!

Con questa ricetta partecipo al contest “Non c’è spiga che tenga” indetto dalla Confraternita della pizza.

 
e all'immancabile appuntamento del al Gluten Free (Fri)Day


Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

5 commenti :

  1. Io odio quelli che lasciano il bordo e i miei pargoli lo fanno sempre! Certo ce condito così non la lascerebbero più! Brava ciccina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io lo lascio più se è condito così! Grazie Stefania! <3

      Elimina
  2. che spettacolo questa pizza e il cornicione mi piace tantissimo !
    Complimenti !

    RispondiElimina
  3. BRAVA! hai scelto il formaggio giusto per il cornicione! io ai primi tentativi ho fallito proprio perché mettevo un formaggio che fondeva troppo, poi ho risolto con al ricotta. la pizza è bellissima moto buona, in bocca al lupo per il contest. baci

    RispondiElimina