venerdì 16 ottobre 2015

Torroncini ricoperti di cioccolato di Francesca e altre news



Che settimana impegnativa! Da giovedì scorso non mi sono ancora fermata, tra impegni di lavoro, blog e altro ho viaggiato un sacco, ma questa volta la stanchezza non mi da fastidio, anzi, mi strappa un sorriso. Negli ultimi giorni ho fatto il pieno di conoscenze virtuali e reali.
Domenica sono stata a Roma per l'evento BlogIn del Gluten Free Day,
è stata un'esperienza che mi ha riempito di gioia. Per la prima volta ho cucinato davanti ad un pubblico vero, niente amici o famiglia ed è stato fantastico. Vedere persone che chiedevano il bis dei miei muffin al cioccolato e cocco senza glutine e vegan (la ricetta presto sul blog) mi ha riempito di entusiasmo. Ho incontrato blogger di cui avevo sempre letto ricette ed articoli e mi sono resa conto che parlavamo come se ci conoscessimo da tempo... Gli organizzatori e tutte le blogger mi hanno fatto sentire come a casa e per questo li ringrazio... ancora sorrido al pensiero di quella lunga ed intensa giornata di condivisone gluten free. Spero che ci possano essere presto altre occasioni così.
Oltre a tutte queste emozioni, da una settimana faccio parte delle Bloggalline, un gruppo di ragazze stupende che mi hanno accolto a braccia aperte. 
Oggi vi propongo una ricetta di Francesca, bloggallina anche lei, bravissima nel cake design. Crea torte che lasciano a bocca aperta e vi invito a visitare il suo blog qui . Tra le tante invitanti ricette ne ho trovata una che mi ha rapito... io ADORO i torroncini ricoperti di cioccolato fondente! nel periodo di Natale (quando li trovo al supermercato) ne compro scatole intere, li divoro! Quando ho visto la ricetta dei torroncini di Benevento non ho resistito un attimo e li ho rifatti subito (e quando dico subito intendo proprio subito!).
Sono facili, gustosi ed è un'ottima idea per i regali di Natale oltre ad essere naturalmente senza glutine!!!
So che è presto, ma segnatevi questa idea. Un regalo fatto con le vostre mani e super goloso. Chi riceverà questi torroncini sarà felicissimo.
Qui trovate la ricetta originale di Francesca che ringrazio per avermi dato la possibilità di condividere questa delizia.
 
Ingredienti per circa 30 torroncini:
300 g di mandorle
350 g di cioccolato fondente^
240 g di zucchero
90 g di miele

1 cucchiaino di cannella (io non l'ho messo)
Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine

Procedimento:
Versate le mandorle in abbondante acqua bollente fate cuocere per poco più di un minuto, scolatele e sbucciatele. Una volta pulite, tostatele nel forno a 160° per 10 minuti. Fatele raffreddare per qualche minuto, mettetele nel mixer e tritatele grossolanamente. In un pentolino sciogliete lo zucchero (e la cannella se la usate), inserite a filo il miele. Quanto tutto sarà sciolto versate le mandorle tritate ed amalgamate bene. Versate il composto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e con il mattarello create un rettangolo dallo spessore di 1 cm. Ora, con il composto ancora caldo, tagliate dei rettangoli di circa 2x7 cm. Una volta raffreddati, immergeteli nel cioccolato precedentemente sciolto. Adagiateli su della carta da forno e lasciateli raffreddare.
 
Con questa ricetta partecipo all'immancabile appuntamento del Gluten Free (Fri)Day



Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!


e partecipo alla raccolta di ricette #Cioccolato e... che questo mese è ospitato da Cristina di Contemporaneofood.


11 commenti :

  1. Wow,identici a quelli che compro per Natale,solo più genui i,bravissima e grazie,buon sabato,mi aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo più di vista,alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie per i complimenti! :)
      Sono davvero uguali a quelli che si trovano a Natale. Grazie per essere passata di qui! :D

      Elimina
  2. buonissimi..li adoro ! questa ricettina te la scopiazzo subito :D grazie grazie grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!! Fammi sapere se ti sono piaciuti! :)

      Elimina
  3. Tesoro, che bella esperienza che sarà stata questa del blog in. Peccato non esserci riviste... anche se so che presto ci vedremo Rimini e ne sono stra felice!
    Questi torroncini sono strepitosi e mi hai dato un'idea fantastica per Natale!

    RispondiElimina
  4. E' stato bello, ma non vedo l'ora di riabbracciarti a Rimini!!! <3

    RispondiElimina
  5. Ma che bello il blogin!!! Ti ho seguita su Facebook, sai?! Mi sarebbe piaciuto tanto esserci e conoscerti di persona, ma sono certa che le occasioni non mancheranno! Ottimi questi torroncini! Semplici da preparare e super golosi! Bravissima! Te ne rubo un paio! ;-) baci, Leti

    RispondiElimina
  6. Sono davvero perfetti Elisa! Li farò senz'altro anche perché li adoro!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisa, complimenti per i tuoi torroncini e grazie per aver partecipato alla raccolta di #cioccolatoe...
    Secondo me ottima ricetta e bella copertura al cioccolato. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Felicissima che questa ricetta sia stata un successone ;-)
    Un bacioneeee

    RispondiElimina