venerdì 15 gennaio 2016

Baguette senza glutine e la merenda di una volta

Potremmo chiamarla merenda retrò oppure merenda vintage, ma per me rimane la merenda di una volta perché una volta mia nonna prendeva il pane e mi faceva scegliere tra merenda salata o merenda dolce. 
Oggi parliamo della mia merenda dolce cioè pane, burro e marmellata.
Credo sia una delle merende più antiche che ci siano e io la adoro anche oggi che di anni ne ho ben di più. Allora non sapevo che avrei dovuto cambiare tipologia di pane, ma tutto il resto è rimasto uguale.
Ovviamente scegliendo la merenda dolce avevo delle richieste: doppio strato di burro e poca marmellata, rigorosamente di albicocche... ero già una buongustaia!

Quando ho fatto queste baguette in casa si è sprigionato un profumo di pane fantastico, come entrare in una forneria. Io non ci credevo, ho aperto la finestra, messo fuori il naso e poi di nuovo dentro a respirare il profumo di pane... così per almeno tre o quattro volte... Ero emozionata, non sentivo quel profumo, ma proprio quello li che immagini quando pensi al pane, da tanti anni. Ad un certo punto mi sono ritrovata a saltelare per casa dalla felicità...
Per tutta questa felicità devo ringraziare Gaia Pedrolli che ha scritto un libro fantastico: "Il pane gluten free". Panificare senza glutine è difficile, ma con questo libro non dovrete più temere nulla, Gaia ci regala ricette adatte a tutti con passaggi chiari e completi. 

Nella ricetta che vi propongo ho aumentato la dose del lievito madre perché ne è cascato un po' di più nella ciotola, ho aggiunto il miele, ho spennellato con il latte a metà cottura (e si vede) perché mi ero dimenticata di farlo prima e ho fatto tutto con l'impastatrice (Gaia lo fa a mano).
Ed eccole qui le baguette!

Ingredienti:
240g lievito madre ben attivo
150g mix per pane Nutrifree
140g mix per pane, pizza e dolci Revolution
60g farina Glutafin Select
50g farina grano saraceno (per me bianca)
300ml acqua
10g miele
5g sale
olio extravergine
latte (facoltativo)

Per la farcitura:
burro e marmellata a piacere

Procedimento:
Nella ciotola dell'impastatrice sciogliete il lievito madre nell'acqua con l'aiuto di un cucchiaio, aggiungete il miele e mescolate finché sarà una pastella liscia ed omogenea.
Versate le farine setacciate e fate andare l'impastatrice per qualche minuto. Per ultimo aggiungete il sale, e mescolate molto bene. 
L'impasto si presenterà morbido e cremoso. Versatelo in una ciotola unta, coprite con della pellicola e fate lievitare per tutta la notte.
Il giorno dopo versate delicatamente l'impasto sulla spianatoia, sgonfiatelo battendolo e dividetelo in 4 parti e "con ciascun pezzo fate un salsicciotto appiattito e arrotolato su se stesso ripiegando i bordi verso l'interno" (questa per me è stata la parte più difficile). 
Allungate i cilindri della misura degli stampi, trasferiteli delicatamente negli stampi infarinati con la chiusura verso il basso. Mettete gli stampi in un sacchetto di plastica e lasciateli lievitare per 3 ore.
Trascorse 2 ore e mezza accendete il forno a 250° con la pietra refrattaria dentro. Io ho usato il ripiano sotto la metà.
Incidete le baguette in superficie con 3 tagli obliqui  profondi (mi raccomando profondi), spennellate con acqua e olio oppure con poco latte e infornate appoggiando lo stampo sulla refrattaria. Dopo 5 minuti abbassate a 210° e fate cuocere per 20 minuti.
Fate raffreddare e tagliate a fette. Spalmate burro e marmellata a piacere.


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!


6 commenti :

  1. sono felicissima, commossa e onorata che tu abbia voluto provare questa ricetta.
    che peraltro ti è venuta benissimo, meglio di come viene a me qualche volta.
    mi fa anche super-piacere che ti piaccia il libro, io ci ho messo tutta la cura ma non si sa mai l'effetto che fa quando va in mano agli altri.
    insomma grazie, grazie e grazie!
    foto splendide, piene di sole e di gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gaia, grazie per tutti i complimenti. Io arrossisco! Il libro è fatto con il cuore, con cura ed è per tutti, si legge e si percepisce. L'ho regalato a Natale e ho visto la mia amica entusiasta solo sfogliandolo!!!

      Elimina
  2. p.s. mi sono permessa di inserirti nella sezione del mio blog "Gaia chez vous", se per qualunque motivo non ti dovesse andare bene non devi far altro che dirmelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono onorata che ti mi abbia insertito! Me felice! :D Grazie!

      Elimina
  3. bravissima tu e bravissima Gaia!! un bacio

    RispondiElimina