venerdì 27 maggio 2016

Crostata al cacao e frutti di bosco senza glutine tra foto, cibo e una buona causa

Metti un sabato di sole, nove donne stupende, cibo, macchina fotografica e un obiettivo comune: aiutare Chris nella raccolta fondi #marta4kids.
Così la settimana scorsa Vatinee (non ha bisogno di presentazioni, ma per quei pochissimi che se la fossero persa il suo blog è A Thai Pianist) ci ha aperto le porte di casa sua per un workshop. 

Abbiamo avuto il privilegio di vedere ed apprendere come costruisce un set e come fotografa. Dopo di che abbiamo provato anche noi seguendo i suoi preziosi consigli. Potete vedere i risultati già nelle foto di questo post!!! 


E' stata una giornata bellissima sotto tutti i punti di vista! Abbiamo mangiato, chiacchierato e condiviso le nostre passioni come se fossimo amiche da sempre. Ho conosciuto persone splendide che spero di rivedere prestissimo! Grazie Vaty per questa opportunità!
Nel frattempo cerco di mettere in pratica gli insegnamenti e sono felice di aver contribuito ad un progetto che aiuterà tanti bambini.



Ed ora ecco la ricetta: CROSTATA AL CACAO CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti per una tortiera da 18cm:
80g farina di riso finissima 
40g farina di mais finissima
30g cacao amaro in polvere
50g  zucchero a velo
50g burro (per me senza lattosio)
2g lievito per dolci
1 uovo
200g marmellata ai frutti di bosco

Procedimento:
In una planetaria montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete l'uovo e poi le farine setacciate con il lievito e il cacao. Mescolate velocemente, formate una palla (appiccicosa) e fate riposare in freezer per 30 minuti. 
Se avete fretta potete utilizzarla subito infarinando molto bene il piano di lavoro.
Stendete la pasta tra due fogli di carta forno, rovesciate delicatamente la pasta nella teglia foderandola con uno dei due fogli utilizzati. Schiacciate piano piano la pasta fino a formare i bordi. Tagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte.
Un trucchetto: se la pasta frolla è troppo appiccicosa e fate fatica a sistemarla nella teglia, inumidite un po' le dita con acqua fredda.Vedrete che riuscirete a formare i bordi con facilità.
A questo punto forate il fondo con una forchetta, versate la marmettala e livellatela col dorso di un cucchiaio.
Fate le strisce di pasta frolla infarinando bene la pasta, stendetela ancora tra due fogli di carta fino ad uno spessore di 3mm. 
Con un coltello tagliate delle striscioline. Sempre con il coltello aiutatevi a staccarle dalla carta forno e ad adagiarle sulla crostata. Io ne ho messe 3 in verticale e 3 in orizzontale.
Cuocete a 180° forno statico per 18/20 minuti.
Fate raffreddare prima di servire.


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day



Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!


1 commento :

  1. che bello, sarà stata una giornata fantastica! foto stupende e torta meravigliosa!! un abbraccio

    RispondiElimina