lunedì 13 giugno 2016

Biscotti con farina di mais, pistacchi e cioccolato bianco



L'estate non è ancora arrivata e il forno per ora si accende volentieri. Così continuo a prepararmi i dolci per la colazione senza soffrire il caldo... Amo fare i biscotti, soprattutto quando sono facili e naturalmente senza glutine!


La ricetta originale è del blog Piccola Pasticceria Clandestina e la trovate qui. Io ho solo sglutinato una piccola parte di farina sostituendola con quella di riso e grano saraceno.


Ingredienti per circa 50 biscotti:
150g farina di mais finissima
50g farina di riso finissima
50g farina di grano saraceno bianca
120g di burro (per me senza lattosio)
60g zucchero di canna Mascobado o Demerara
2 uova 
50g pistacchi non salati
50g cioccolato bianco
1 cucchiaio di miele  
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:
In una ciotola mettete tutte le farine e il lievito; tenere da parte. In una ciotola capiente mettere le uova con lo zucchero e lavoratele con fruste elettriche (o planetaria) per qualche minuto fino a rendere il composto spumoso. Mescolando, aggiungere il burro fuso, il miele e la miscela di farine un po' alla volta. Infine unire a mano i pistacchi sminuzzati e il cioccolato tagliato a pezzettini. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un quarto d'ora.
 
Foderate una placca con carta forno e, con l'aiuto di due cucchiaini o di un piccolo dosatore per gelati, prelevare delle "palline" di impasto e disporle sulla placca ben distanziate tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15'. A fine cottura, mettere su una gratella a raffreddare. Sono perfetti per la colazione.


3 commenti :

  1. Ottima la tua versione gluten free! sono contenta ti siano piaciuti! un bacio

    RispondiElimina
  2. ma che bontà!!! meno male che non li sotto mano altrimenti li finirei tutti e subito! buon fine settimana

    RispondiElimina