lunedì 6 giugno 2016

La padella giusta e un croque monsieur vegetariano


Quando cucinate sapete scegliere, oltre ad una ottima materia prima, anche lo strumento giusto? Io fino a qualche giorno fa no... Ed è proprio questo quello di cui voglio parlarvi oggi.


La scorsa settimana ho partecipato al corso sulla "Guida alla conoscenza e all'uso degli strumenti di cottura" tenuto dal bravissimo chef Chicco Coria presso lo SAPS - Agnelli cooking Lab ed ho scoperto che scegliere la padella giusta è fondamentale per la giusta cottura e la corretta igiene dei nostri piatti.
Ogni ricetta ha la sua pentola: forma, grandezza e materiale ideale.
Saper utilizzare lo strumento giusto vuol dire rispettare la materia prima ed esaltarne il sapore. 
Ho avuto l'onore di conoscere il Sig. Baldassare Agnelli che mi ha portato a visitare la sua azienda scoprendo, così la cura e l'attenzione con cui viene prodotta una pentola.
Da oggi metterò in pratica tutto quello che ho imparato e troverete un dato in più: lo strumento migliore per cucinare le ricette che vi propongo.




La ricetta di oggi è la stessa che ho cucinato all'Agnelli Cooking Lab durante un contest simpaticissimo a cui ho partecipato.

La mia versione del CROQUE MONSIEUR VEGETARIANO:
Ingredienti:
4 fette di pane bianco in cassetta senza glutine (in questa ricetta Mulino Bianco)
1 mozzarella di bufala campana
1/2 peperone
1/2 melanzana
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
aceto balsamico
pangrattato
sale e pepe

Procedimento:
Tagliate le melanzane a fette spesse mezzo centimetro, cospargetele con il sale e lasciatele riposare.
Nel frattempo tagliate il peperone a striscioline, fate scaldare in una padella dritta 2 cucchiai di olio. Quando sarà caldo fate rosolare i peperoni per pochi minuti. Aggiungete l'aceto balsamico e lasciate evaporare. La salsa dovrà essere assorbita dai peperoni e diventare densa. A questo punto versate i peperoni e l'intingolo in una ciotola.
Asciugate le melanzane con della carta assorbente, togliete l'eccesso di sale. Nel frattempo fate scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella dritta in alluminio e friggete le melanzane. Tenetele da parte.
Tagliate la mozzarella in 4 fette spesse.
Togliete il contorno scuro del pane in cassetta e tagliate le fette per obliquo. Otterrete 8 triangolini di pane.
Prendete una fetta di pane, adagiate una fetta di melanzana, poi la mozzarella, poi i peperoni con poco intingolo, infine l'altro triangolo di pane. Pressate leggermente e procedete nello stesso modo con il pane e tutti gli ingredienti.
Mettete a scaldare, sempre nella padella dritta in alluminio, abbondante olio.
Nel frattempo sbattete leggermente l'uovo con sale e pepe immergetevi il toast, passatelo nel pan grattato e friggete delicatamente da ambo i lati per un paio di minuti.
Con l'aiuto di una spatola trasferite il croque monsieur sul piatto da portata.
Servirtelo caldo.



Un grazie speciale a Baldassare Agnelli, Livio Piffari, Maurizio Di Dio, Chef Chicco Coria, Vatinee Suvimol e a tutta la giuria.
Fotografie di Antonio Milesi

2 commenti :