venerdì 10 giugno 2016

Zuppa Thai con curry, gamberi e latte di cocco


Una zuppa d'estate? Ebbene sì e per tanti motivi, per esempio:
1. qui da me fa ancora freddo, continua a piovere e a tratti diluvia
2. è una zuppa che si mangia tiepida
3. è una zuppa, ma ha un sapore freschissimo

Ricordo la prima volta che ho mangiato thailandese, ero a Londra e una mia cara amica ci invitò al Thai Friday cioè per loro il venerdì era dedicato al cibo thailandese e mi ritrovai in men che non si dica con almeno 6 piatti da condividere tutti naturalmente senza glutine!
Rimasi stupita dal sapore e ovviamente dal fatto che servivano tutto gluten free, quindi l'anno scorso ci ho riprovato a Berlino e quest'anno a Parigi. Confermo che i sapori thai mi piacciono molto, quel mix di fresco, leggermente piccante, aromatico... mmmhhh che fame!
(Avvisate sempre prima di ordinare, perché non tutti i ristoranti thai sono gluten free. Attenti alla salsa di soia.)

Della zuppa con latte di cocco e gamberi ci sono molte versioni, io mi sono ispirata a questa utilizzando le verdure che avevo in casa. 
Ingredienti per 4 persone:
250g mazzancolle (o gamberi)
400ml latte di cocco light (non zuccherato)
200ml latte di cocco denso
200g tagliatelle di riso
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 zucchina
2 cipollotti
1 cucchiaio di pasta di curry rosso
5cm di zenzero fresco grattugiato (più o meno un cucchiaio abbondante)
Olio di sesamo

Procedimento:
Lavate e tagliate tutte le verdure: i cipollotti a rondelle, i peperoni e la zucchina tagliateli in due e poi a listarelle.
Scaldate qualche cucchiaio di olio di sesamo nel wok e rosolate i cipollotti. Aggiungete i peperoni e la zucchina e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media.
Aggiungete la pasta di curry rosso e lo zenzero, fate insaporire bene per almeno 5 minuti dopo di che versate tutto il latte di cocco. Portate a bollore e abbassate la fiamma. Fate cuocere per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo cuocete a parte le tagliatelle di riso seguendo le istruzioni sulla confezione, le mie originali thailandesi hanno riposato 10 minuti in acqua bollente.
Aggiungete i gamberi alle verdure con il latte di cocco, mescolate pochi minuti ed infine aggiungete le tagliatelle di riso già cotte. Mescolate molto bene e servite in ciotoline.


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day


Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

2 commenti :

  1. Anche io amo il cibo Thai e in Svezia ho provato un ristorante Thai da urlo!
    Comunque anche in Sicilia con 45° gradi, noi mangiamo una zuppa buonissima, che quella di tenerumi... Per cui è sempre il tempo per farsi una zuppa :*

    RispondiElimina