lunedì 24 settembre 2018

Brownies al cioccolato


Dicono che domani tornerà il freddo e io corro subito al riparo con un dolce che vi coccolerà e vi farà dimenticare l'abbassamento delle temperature.
Io ho voglia di fresco, non lo nego, anche se rimpiangerò i pranzi all'aperto, le gite spensierate, i sandali e le maniche corte... però a fine settembre ne sento proprio il bisogno. 
Per apprezzare bene il freschino bisogna prepararsi e così ho deciso di preparare questo brownies super cioccolatoso. La ricetta è di Giulia di K in cucina  trovate la versione originale qui. Ancora una volta grazie allo Scambio ricette delle Bloggalline!
Io l'ho solo sglutinata e ho aggiunto un po' di cacao per renderla ancora più cioccolatosa! Ah! Ultima cosa, ho diminuito anche il burro e lo zucchero perchè li avevo finiti, ma voi potete tranquillamente metterli nella versione barrata 😋.

BROWNIES AL CIOCCOLATO



Ingredienti:
150 g cioccolato fondente*
100 80 g burro (per me senza lattosio)
140 110 g zucchero a velo*
3 uova
100 g fecola di patate*
2 5 cucchiai cacao amaro*


*Questi ingredienti devono essere adatti ai celiaci, contrassegnati con le scritta "senza glutine" oppure con la spiga barrata

Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro. Incorporate lo zucchero a velo al composto. Aggiungete un uovo e mescolate bene. Unite il successivo quando il primo sarà ben amalgamato e continuate così.
Unite al composto la fecola e il cacao setacciati e mescolate bene il tutto. L'impasto sarà molto denso.
Versate l'impasto in una teglia quadrata ricoperta da carta forno.
Cuocete a 180°C statico già caldo per circa 25 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e poi tagliate a cubotti.


Ne approfitto per ricordarvi che dal 17 al 20 novembre si sarà il Gluten Free Expo a Rimini!
Anche quest'anno sono una delle blogger ufficiali dell'evento. Con il codice sconto R5BLM potete acquistare online il biglietto ad un prezzo speciale! 
Ci vediamo a Rimini!


Nessun commento :

Posta un commento