venerdì 4 luglio 2014

Polpette di quinoa ed erbette - Quinoa and chard patties

La prima volta che ho provato la quinoa è stato un disastro totale, avevo usato metà sacchetto, il resto è rimasto abbandonato e sommerso dagli intrugli farinosi gluten free nell'armadietto fino a qualche giorno fa quando mi sono accorta che era in scadenza. Avevo deciso che un fallimento alla quinoa sarebbe stato meglio che buttare tutto direttamente nel cestino e ho iniziato a pensare... cosa si fa quando non ci piace particolarmente qualcosa o si deve recuperare del cibo? Le polpette!!!
Oggi vi dico che queste polpette sono facili, veloci e si sporcano solo 3 utensili: il pentolino per cuocere la quinoa, la padella per le biete che viene riutilizzata anche per cuocere le polpette e una ciotola. Se vogliamo essere pignoli aggiungiamo una forchetta e un piatto per il pane grattugiato.  Ah! Dimenticavo! Le polpette sono anche buone!!! Talmente buone che ho comprato un altro sacchetto di quinoa!
Visto il clima estivo ho aggiunto un pò di caprino (100% capra) che rinfresca e spezza il croccante della quinoa. 
Ecco la ricetta:
(for English scroll down)


Ingredienti per 12 polpette:
400gr erbette o biete
200gr quinoa^

150gr parmigiano grattugiato
1 uovo da galline allevate all’aperto
Pane grattugiato senza glutine (Il pane di Anna)
1 cipollotto
Sale e pepe
Formaggio fresco caprino (facoltativo)

Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine

Procedimento:
Lavate la quinoa e fatela cuocere per circa 15 minuti (seguite le istruzioni sulla confezione) in acqua bollente salata. Scolatela e tenete da parte.

Tagliate le erbette a striscioline e saltatele con il cipollotto e un filo d’olio in una padella ampia per circa 5 minuti o fino a quando le erbette saranno appassite.
In una ciotola capiente versate la quinoa, le erbette saltate, il parmigiano, l’uovo,  2 cucchiai di pane grattugiato, sale, pepe e mescolate bene il tutto.
Formate delle polpette e passatele nel pane grattugiato.
Scaldate un filo d’olio nella padella dove avete fatto cuocere le erbette e fate rosolare le polpette per 5 minuti girandole spesso.
Servitele nei piatti con il caprino. 

QUINOA AND CHARD PATTIES 

Ingredients for 12 patties:
400gr fresh chard chopped
200gr gluten free quinoa

150gr garted Parmigiano Reggiano

1 free range egg
1 finely chopped spring onion
Gluten free breadcrumbs
Salt and pepper
Fresh goat cheese

Preparation method:


Cook quinoa for about 15 minutes.

Melt olive oil in saucepan over medium heat, cook and stir spring onion until lightly browned. Add fresh chard and cook for 5 minutes.
In a large bowl combine cooked quinoa, chard, Parmesan, egg, 2tbsp breadcrumbs, salt, pepper and and stir well. Form patties.
Heat the oil in the same saucepan and cook patties for 5 minutes.
Serve with fresh goat cheese. 

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!



2 commenti :

  1. Effettivamente il condimento è fondamentale, possono farti cambiare idea su un cibo che non ti piace e renderlo inaspettatamente buonissimo!

    RispondiElimina
  2. E' vero Stefania! Certe volte un ingrediente da disastro si trasforma in un piatto delizioso! Devo imparare a riprovare, come con la quinoa!

    RispondiElimina