venerdì 27 giugno 2014

Quidim

Questa ricetta viene dal Brasile, patria dei mondiali di quest'anno e non solo. È bello ed interessante cogliere questa occasione per intrufolarsi nella cultura culinaria di un paese di cui conosco molto poco.
Per questo motivo ho preso al volo l'invito di Gluten Free Travel&Living ed ho preparato questo dolce.  Di solito non ne faccio molti, ma questo mi ha ispirato particolarmente perché ha due ingredienti che mi piacciono: il lime e il cocco. 
Questa ricetta è facile e veloce, da preparare in monoporzioni che si mangiano in un boccone. È un dolce sfizioso e poco impegnativo. Devo ammettere che non è venuto bellissimo, ma assaggiandolo sono passati tutti i dubbi!
La ricetta è tratta interamente dal sito Gluten Free Travel&Living. Visitatelo! Troverete tantissime ricette di food blogger bravissime e altre ricette brasiliane!
QUIDIM
Ingredienti:
100gr di farina di cocco^ (ho tritato il cocco grattugiato)
4 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di succo di lime
20gr di burro
150gr di zucchero (io ho usato 120gr)

Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine
Procedimento:
Fate fondere il burro a bagnomaria in modo che risulti denso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.
In una ciotola montate, con una frusta, lo zucchero con i tuorli e poi aggiungete anche il burro fuso, continuando a mescolare. Infine unite anche la farina di cocco ed il succo di lime e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la preparazione per circa 15 minuti.
Utilizzate degli stampini monoporzione per cuocerlo: se scegliete quelli in silicone ponete direttamente l’impasto al loro interno, mentre se utilizzate degli stampini in altri materiali è necessario foderarli con burro e zucchero in modo che il quindim non si attacchi.
Mettete gli stampini in una teglia da forno piuttosto alta e riempitela per 3/4 di acqua in modo che questi dolcetti possano cuocere a bagnomaria.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Si gustano freddi.
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

1 commento :

  1. Ma grazie cara per aver provato questa ricetta e, mi hai convinta, la farò anche io! :)

    RispondiElimina