venerdì 24 aprile 2015

Crostatine al cacao e lemon curd - Cocoa pie crust with lemon curd

Sapete già quanto mi piace il limone, nelle ultime ricette di dolci è stato spesso il protagonista prima i muffin limome e timo e poi la torta al limone... oggi vi propongo delle crostatine di pasta frolla al cacao con lemon curd con cui partecipo alla scuola di cucina di Gluten free Travel & Living
Il lemon curd è una crema densa cotta a bagnomaria di origine inglese a base di limone e uova. Si usa per farcire torte oppure spalmato semplicemente su pane. Si conserva per qualche giorno in frigorifero, ma sparirà prima! La ricetta che trovate qui è quella di Gaia tratta dal suo libro "Il dolce gluten free". Dire libro è riduttivo, io lo uso come manuale vero e proprio!
Il mio lemon curd è risultato leggermente liquido perché ho usato un uovo in meno, (uova finite nel momento meno indicato!!!) ma seguite la ricetta e sarà perfetto! Non fate come me e contate le uova prima di iniziare a preparare! ;)
Buona merenda!


Ingredienti:
Per la pasta frolla:
110g farina di riso finissima^ 
100g farina di mais tipo fioretto^
40g cacao amaro in polvere^
100g zucchero fine oppure zucchero a velo^

100g burro
2g lievito per dolci^ 

3 tuorli d’uovo (se possibile uova di galline allevate all’aperto)
Lamponi per decorare

Per il lemon curd:
3 limoni biologici
100g zucchero
80g burro
4 tuorli
Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine
 
Procedimento:
Iniziamo preparando il lemon curd: lavate bene i limoni, grattate la scorza e spremete il succo. Sbattete leggermente i tuorli con una forchetta. In un pentolino versate tutti gli ingredienti tranne il burro, cuocete a bagno maria montando con una frusta (per 10-15 minuti circa). Quando sarà gonfio e spumoso togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti sempre montando. Fate raffreddare.

Per la pasta frolla:
In una planetaria montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete i tuorli e poi le farine setacciate con il lievito e il cacao. Mescolate velocemente e fate riposare in frigo per 45 minuti.
Stendete la pasta frolla fredda con il mattarello tra 2 fogli di carta forno, riempite gli stampi da crostatine e bucherellate il fondo con una forchetta. Cuocete in forno già caldo per 15 minuti a 180° (non ventilato). Sfornate, quando la pasta frolla sarà fredda riempite con il lemon curd e decorate a piacere.

COCOA PIE CRUST WITH LEMON CURD


Ingredients: 
Cocoa pie crust:
110g gluten-free rice flour
100g fine gluten-free corn flour
40g cocoa powder
100g icing sugar
100g softened butter (unsalted)
2g gluten-free baking powder
3 free range egg yolk

Lemon curd:
3 unwaxed lemons (zest and juice)
100g caster sugar
80g butter
4 free range egg yolk


Preparation method:

Lemon curd: in a stainless steel bowl placed over a saucepan of simmering water, whisk together the eggs, sugar, lemon juice and zest until blended. Cook, stirring constantly until the mixture becomes thick (approximately 10 minutes). Remove from heat and whisk the butter into the mixture until the butter has melted.

Pie crust: Mix icing sugar and softened butter, add the egg yolks. Stir in sifted dry ingredients and form into a ball of dough. Wrap it in cling film and chill for 45 minutes before using it. Roll out, fill the little pie pans and bake in hot oven for 15 minute at 180°.
Con questa ricetta partecipo alla Scuola di cucina del 100% Gluten Free Fri(Day)
che questo mese parla proprio della pasta frolla e partecipo anche all'immancabile appuntamento del venerdì con il 100% Gluten Free Fri(Day)! 

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living








4 commenti :

  1. Adoro il lemon curd, adoro Gaia e il suo libro e adoro te... Questo post è il concentrato di tutto quello che amo di più!

    RispondiElimina
  2. Gaia è una grande e tu non sei stata da meno! bravissima! un bacione e grazie!

    RispondiElimina