lunedì 26 ottobre 2015

Crema di zucca dal sapore orientale

Credo che abbiate già capito dalla scorsa ricetta che adoro la zucca, è ottima in qualsiasi portata. La zucca significa autunno, lo si capisce anche dai suoi colori e oggi vi propongo una ricetta particolarmente autunnale con un tocco orientale. 
Quindi non la solita vellutata, ma un piatto che riscalda nelle prime giornate fredde e che ci riporta a climi ben più caldi dove il latte di cocco è molto usato in cucina.
L'ispirazione è arrivata curiosando tra le ricette del sito di Dalani Home and Living dove, oltre alle vendite scontate di mobili, oggetti ed elettrodomestici, potete trovare ricette, cibi di tendenza, mercati gastronomici e tanti consigli sugli articoli "must have" in cucina. C'è tutto quello di cui si ha bisogno in casa.
Qualche nota: ho usato il latte di cocco, non la bevanda al cocco, proprio perché è più denso e da la consistenza della crema. 
Ho aggiunto dei gamberi freschi, ma vanno bene anche i gamberetti oppure un filetto di pesce che vi piace.
Per rendere tutto più nutriente potete aggiungere un cucchiaio di semi a vostra scelta. Io ho usato i semi di zucca, di girasole e di lino.

Ingredienti:
250g di zucca pulita e tagliata a dadini
150g patate
500ml circa di brodo vegetale
200ml latte di cocco
350g gamberi
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Opzionale: Semi vari (per me girasole, zucca, lino)

Procedimento:
Pulite la zucca e le patate e tagliatele a dadini. 
In una casseruola fate scaldare 2 cucchiai di olio, fate rosolare la zucca e le patate per un paio di minuti e coprite a filo con il brodo vegetale caldo (se ne serve più di 500ml aggiungete acqua calda).
Fate cuocere a fuoco medio per 15/20 minuti, nel frattempo pulite i gamberi.
Aggiungete il latte di cocco alla zucca e con un frullatore ad immersione rendete la zucca una crema.
Fate cuocere i gamberi nella crema per 5 minuti, spegnete il fuoco. Aggiungete i semi se vi piacciono.
Servite la crema molto calda con una macinata di pepe fresco.


2 commenti :

  1. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri la crema di olive nere. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzUyNTA1MiwwMTAwMDA1OSxjcmVtYS1kaS1vbGl2ZS1uZXJlLTE4MC5odG1sLDIwMTYwNzMxLG9r

    RispondiElimina