venerdì 9 ottobre 2015

Pane con lievito madre senza glutine

Ho sempre pensato alla panificazione senza glutine come ad una impresa impossibile, un po' perché non credevo di esserne in grado, un po' perché alcuni prodotti già pronti non sono il massimo, un po' perché leggevo di imprese titaniche... Poi oltre alla resa dovevo far coincidere gli orari di lievitazione con quelli del lavoro, casa e tutto il resto... Insomma con queste premesse la voglia di provare scappava... 
Con il tempo alcune cose sono cambiate,
ho iniziato a vedere ricette su alcuni blog con degli impasti stratosferici, alveolature da manuale, ma ancora non avevo il coraggio...
Poi ho conosciuto la dolcissima Stefania (non smetterò mai di ringraziarti abbastanza <3) che mi ha regalato un pezzo del suo lievito madre ed oltre a tanti consigli mi deve aver passato un po' del suo tocco magico perché già dal primo esperimento ho visto risultati inaspettati...
Anche la Confraternita della Pizza con il contest "Non c'è spiga che tenga" ci ha messo lo zampino e ha fatto in modo che preparassi lievitati per 4 settimane... 
Quando si dice "se non lo provi non saprai mai se puoi farlo", è proprio così!!!
Il mio consiglio è: provateci anche voi! Se ci sono riuscita io, lo possono fare tutti! Grazie alla lievitazione in frigorifero anche chi lavora ed ha orari ridotti per cucinare può fare un pane spettacolare.

La ricetta originale è di Stefania Oliveri, la trovate qui. Io ho adattato i tempi di lievitazione ai miei e cambiato le farine.

Prima di darvi la ricetta vi invito tutti domenica 11 ottobre ore 15.30 al Gluten Free Day (Palazzo dei Congressi - Roma), cucinerò per voi all'evento BlogIn! Vi aspetto!


Ingredienti
100g di lievito madre senza glutine
200 ml di acqua
190g farina Revolution
60g farina Revolution mix rustico
10ml di olio
4 g di sale
1 cucchiaino di miele


Procedimento:
Venerdì ore 14.00 rinfrescate il lievito madre (adesso che fa fresco potete farlo anche la mattina prima di uscire di casa)
Venerdì ore 18.00 sciogliete il lievito madrecon l’acqua e il miele nella ciotola della planetaria. Unite le farine e lavorate con il gancio. Versate a filo l’olio e infine il sale.
Lavorate per 10/15 minuti a velocità 1 o 2.
Trasferire l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola e mettete in frigo.

Sabato ore 9.00 togliete l’impasto dal frigo e fate lievitare (non togliete la pellicola).
Sabato ore 15.00 Per chi ha la pietra refrattaria: inseritela sull’ultimo ripiano del forno e preriscaldate per circa 1 ora a 250°. Altrimenti accendete il forno al massimo con la placca da forno inserita.
Nel frattempo stendete un foglio di carta da forno e infarinatelo con farina di riso non troppo fine e un cucchiaio di farina di mais.
Scaravoltate l’impasto e modellatelo delicatamente dandogli la forma del filone. Toccatelo poco per non smontarlo.
Muovete la carta forno per far prendere la forma.
Incidete la superficie con 3 tagli obliqui, copritelo con un canovaccio pulito e lasciate riposare fino a quando il forno avrà raggiunto la temperatura.
Preparate un’emulsione di acqua e olio e spennellate la superficie del pane. Inserite il pane nel forno sulla placca da forno (o sulla pietra refrattaria) e cuocete a 250° per 10 minuti e a 200° per altri 30 minuti.).
Il pane dura almeno 3 giorni conservato nel portapane coperto con carta forno.





Con questa ricetta partecipo all'immancabile appuntamento del Gluten Free (Fri)Day


Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

1 commento :

  1. Tesoro bello, tu sei bravissima inside, avevi bisogno solo di incoraggiamento e lo dimostra questo pane, che ti è venuto perfetto!!!

    Non sai quanto mi dispiace non poter essere a Roma, avrei dovuto esserci anche io... :'(

    RispondiElimina