venerdì 7 aprile 2017

Focaccia alla genovese senza glutine di Simona


E' tanto tempo che volevo pubblicare questa ricetta, ma ho sempre avuto lo stesso problema: finiva prima che potessi fotografarla! 

Questa meravigliosa focaccia non è farina del mio sacco, ma di Simona Fiori: autrice di ricette senza glutine per La Cucina del Corriere della Sera e del blog Noglu's Kitchen nonché persona dolcissima e sempre disponibile.

La ricetta è molto semplice, io mi sono permessa di apportare solo un paio di modifiche: ho diminuito il lievito ed aumentato i tempi di lievitazione e ho diminuito l'olio perché per la mia teglia è troppo. 
Questa focaccia è croccante all'esterno e morbida all'interno, unta quanto basta, può essere mangiata sia calda che fredda, con o senza farcitura. Io non riesco mai a resistere e la addento non appena esce dal forno!
Potete trovare la ricetta originale qui e di seguito le mie modifiche. Non dimenticatevi di seguire Simona con le sue buonissime ricette!


FOCACCIA ALLA GENOVESE
Ingredienti:
400 g farina Caputo Fioreglut
100 g farina Nutrifree per pane
380 g di acqua
70 50 g di olio
12 6 g di lievito
15 g di sale
1 cucchiaino di miele di acacia

Per la salamoia:
100 50 g di olio extravergine d’oliva
50 25 g di acqua
sale grosso o fleur de sel

Procedimento:
Mettete il mix di farine senza glutine in una ciotola capiente e create un avvallamento al centro. Sciogliere il lievito con il miele in 200g di acqua. Versate il composto liquido nel mix di farine e mescolate energicamente, aggiungete piano piano la restante acqua, poi l'olio ed infine il sale. Continuate a mescolare l’impasto al fine di renderlo omogeneo, morbido e gonfio (meglio se potete utilizzare un’impastatrice). 
Lasciate riposare l’impasto coperto nella ciotola per 1 ora 3 ore (nella mia cucina c'erano circa 23 gradi).
Foderate con carta forno una teglia di alluminio (40 cm x 30 cm) e adagiatevi la pasta lievitata stendendola con i polpastrelli delle dita, affondate bene i polpastrelli per dare l'effetto "bucherellato". Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare ancora 1 ora 2 ore.
Preparate la salamoia mescolando l’olio e l’acqua, versate l’emulsione sull’impasto steso. Cospargete di sale grosso e infornate in forno caldo a 220° per 20 – 25 minuti. 


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

2 commenti :

  1. è veramente bella! Un bacione grande grande e dacci notizie appena è giunta l'ora! <3

    RispondiElimina