venerdì 16 gennaio 2015

Salmone e biete con limone e senape - Salmon and swiss chard with lemon and mustard

Buon Gluten Free (Fri)day #GFFD a tutti!!!
Le vacanze sono finite (da un po') ed è passata qualche settimana dalla pubblicazione dei favolosi bignè senza glutine, ho ancora l'acquolina. In tutto questo tempo non ho smesso di cucinare (anzi!) ed ora è il momento, dopo il meritato riposo (me lo dico da sola), di rimboccarsi le maniche e di condividerle con voi tutte le ricette!
Gennaio per me è sempre il mese dei buoni propositi: mangiare più verduta, più frutta, niente schifezze, più equilibrato... tutti pensieri che poi a febbraio scompaiono. Quest'anno per convincermi un pò di più (direi per obbligarmi) ho deciso di aderire ad un gruppo di acquisto di verdure biologiche (si spera sempre che siano più sane anche se il km zero dalle mie parti spaventa un po' per via dell'inquinamento...). Mi sto già dilungando troppo... insomma, mi arriva questa cassetta di verdura di stagione ogni settimana ed il mio impegno è di consumarla tutta. Per fortuna la prima contiene tutti ortaggi che conosco, ho sentito racconti di amici che cercano prodotti in internet per capire cosa gli è stato consegnato. Tutto questo per dirvi: aspettatevi un sacco di verdura nelle prossime ricette!!!
Veniamo alla ricetta: il salmone è semplicemente scottato, le biete passate velocemente in padella con il limone per togliere l'amarognolo e una vinaigrette di senape per rendere tutto più goloso. E' un piatto che rifarò sicuramente per la velocità ed il risultato gustosissimo, tutto naturalmente senza glutine.
(for English scroll down)

Ingredienti per 4 persone:
600gr filetto di salmone senza pelle
500gr di bieta o bieta rossa 
1 limone
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di senape^
1 bicchiere di acqua
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine

Procedimento:
Lavate e tagliate grossolanamente la bieta e dividete i gambi dalle foglie. Spremete il limone. 
In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio e soffriggete l'aglio, aggiungete i gambi delle biete, fate rosolare e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Quando i gambi saranno teneri, aggiungete le foglie, lasciate prendere calore e versate l'altro mezzo bicchiere d'acqua. Dopo altri 5 minuti salate e aggiungete 2 cucchiai di succo di limone, lasciate assorbire e togliete dal fuoco. 
Nel frattemo scaldate una padella antiaderete (la stessa delle biete) oppure una bistecchiera, adagiate i filetti di salmone e fate cuocere per circa 10 minuti (dipende dalla grandezza) girandoli una sola volta. 
Infine preparate la vinaigrette sbattendo in una ciotola 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di senape.
Servite ancora caldo cospargendo il salmone con la vinaigrette e pepe macinato al momento.

SALMON AND SWISS CHARD WITH LEMON AND MUSTARD
Ingredients (serves 4):
600gr skinless salmon fillets
500gr Swiss chard
10ml lemon juice (1 lemon)
1 clove garlic
1 tbsp Dijon mustard
1 glass water (1/2 cup)
Extra virgin olive oil
Salt and pepper

Preparation method:
Separate leaves from stems of Swiss chard, wash them and coarsely chop leaves. Squeeze the lemon.
In large nonstick fry pan, heat 2 tbsp oil over medium heat, cook garlic. Add Swiss chard stems, add 1/4 cup water and cook until stems are tender-crisp, about 5 minutes. Add Swiss chard leaves and 1/2 cup water, cook until water is dryed out, about 5 minutes. Stir in lemon juice. Set aside.
In same fry pan, heat 2 tbps olive oil, cook salmon for about 10 minutes, turning once.
For the vinaigrette: in small bowl whisk together 2 tbsp oil, 2tbsp lemon juice and 1 tbsp mustard.
Serve salmon with Swiss chard, vinaigrette and pepper.

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living

1 commento :

  1. Ribadisco davvero interessante questa ricetta!! Brava Ely e BUon GFFD ;-)

    RispondiElimina