venerdì 22 maggio 2015

Torta di crepes senza glutine


Quando penso alle crepes, oltre a venirmi in mente il fantastico viaggio a Parigi di qualche mese fa, penso prima di tutto a quelle salate come la galette complète di cui trovate qui la ricetta e poi a quelle dolci con crema alla nocciola.
Rigoni di Asiago questo mese ha lanciato il contest "Mater Crepes, non le solite crepes" e io mi sono inventata questa torta fatta da 10 strati di crepes farcita con una crema morbida alle fragole e marmellata di mirtilli neri. In questo caso direi non la solita torta e non le solite crepes... 
Ho utilizzato il latte di cocco nell'impasto per non aggiungere zucchero e per dare un sapore delicato alle crepes oltre ad essere adatto a tutti quelli che sono intolleranti al lattosio. 
Nei vari strati potete aggiungere anche nocciole o mandorle triatate per rendere tutto più croccante.
Il risultato è stato sorprendente, qui è piaciuta tantissimo e sicuramente la rifarò presto. E' adattissima alle giornate calde sia per la preparazione che per la consistenza. 

Ingredienti:
Per le crepes:
180g farina di grano saraceno
50g farina di riso finissima
70g amido di mais
4 uova
400ml latte di cocco

Per la farcitura:
250g fragole 
200g mascarpone o formaggio spalmabile (per gli intolleranti scegliete quello senza lattosio)
1 vasetto Fiordifrutta Mirtilli neri di bosco Rigoni di Asiago

Per decorare:
2 cucchiai Nocciolata Rigoni di Asiago

Procedimento:
In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete alternando il latte di cocco e le farine setacciate fino a quando otterrete una pastella liscia e fluida. Fate riposare per almeno 10 minuti.
Nel frattempo pulite le fragole e frullatele con il mascarpone o con il formaggio spalmabile, dovrà risultare una crema densa. Mettete in frigorifero fino a quando le crepes non saranno pronte.
Scaldate una padella antiaderente, versate un mestolo di pastella, distribuite unifornemente e cuocete un minuto, un minuto e mezzo per lato. Quando la crepe sarà pronta tenetela da parte. Procedete nello stesso modo per le successive 9.
Prendere una ciotola (o un grande coppa pasta) io ho usato una insalatiera dal diametro di circa 16cm e ritagliate le crepes. 
Togliete dal frigo la crema di fragole. In una ciotolina mettete 3 cucchiai di marmellata di mirtilli neri, aggiungete 2 cucchiai di latte di cocco e mescolate bene.
Ora possiamo costruire la torta: mettete una crepe come base, spalamate la crema di fragole, coprite con un'altra crepe, spalamate la marmellata di mirtilli neri e continuate fino ad esaurire i dischi. Attenti a non avvicinarvi troppo ai bordi con la farcitura perché rischia di fuoriuscire con il peso dei dischi successivi.
 Sull'ultimo strato mettete 2 fragole come decorazione, intingete il cucchiaio nel vasetto della Nocciolata e fatela cadere delicatamente formando dei piccoli fili (se è troppo densa aggiungete anche qui un cucchiaio di latte di cocco). 
Potete servirla subito, oppure conservarla in frigorifero e servirla più tardi. Secondo me dopo qualche ora, quando le crepes hanno assorbito la crema e la marmellata, è ancora più buona!

Con questa ricetta partecipo al contest Master Crepes di Rigoni di Asiago
http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/mastercreps-il-primo-divertentissimo-contest-2015/
Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

1 commento :