venerdì 19 giugno 2015

Gelato al cocco e lamponi

Mi sono imbattuta in questa ricetta per caso, non ricordo se su Instagram o Twitter, ma prima mi ha colpito la fotografia, poi gli ingredienti e alla fine il gusto... finchè non lo si prova non si può capire quanto è buono questo gelato!
Il gelato al cocco e lamponi che vi propongo è senza glutine, senza lattosio, senza zucchero raffinato, vegano e delizioso.
Non aspettatevi il solito gelato al cocco che stufa dopo il primo cucchiaino, questo sapore vi conquisterà! Il gelato è estremamente cremoso, non è troppo dolce, è fruttato e semplicissimo da fare! Avete acceso la gelatiera? Non ancora? Fatelo subito!
La ricetta originale la trovate qui, io l'ho adattata al mio gusto. Voi potete provare tutte e due le versioni e rifare più e più volte quella che vi piace di più.
Qualche nota: ho usato metà bevanda al cocco e metà latte di cocco al 99%, questo per alleggerirlo un pò. Se vi piace il sapore usate solo latte di cocco puro.
Per dolcificare ho usato sciroppo d'acero e zucchero di canna. Potete sostituire lo sciroppo d'acero con l'agave oppure usare solo sciroppo d'acero per un sapore più deciso. 
La ricetta prevedeva un frullato di lamponi, io ho preferito lasciarli interi.
E' piaciuto tantissimo e nel mio freezer è già pronta un'altra vaschetta... ecco qui la ricetta!
Ingrdienti:
100g anacardi naturali (non tostati) 
400ml latte di cocco (oppure 200ml bevanda al cocco e 200ml latte di cocco)
50g olio di cocco
60g sciroppo d'acero
60g zucchero di canna
30g amido di mais
un pizzico di sale
un pizzico di vanillina
100g lamponi freschi

Procedimento:
Io vi consiglio di preparate il composto la sera prima: mettere in ammollo gli anacardi per 1 ora in acqua bollente. Scolateli e asciugateli.
In un frullatore versate gli anacardi, il latte di cocco, l'olio di cocco ammorbidito, lo sciroppo d'acero con lo zucchero di canna, la vanillina e il sale. Frullate per qualche minuto alla massima potenza.
Versate in un contenitore, chiudetelo ermeticamente o copritelo con la pellicola e mettete in frigorifero per tutta la notte (oppure 2 ore in freezer).
Raffreddate la gelatiera, versate il composto e azionatela. Lasciate andare fino a quando sarà molto cremoso, la mia vecchia gelatiera ci ha messo 25 minuti. Un minuto prima di togliere il gelato dal cestello versate i lamponi che si amalgameranno senza rompersi troppo. 
Uno (e il mio primo) special thanks va ai Miei per avermi aiutato a preparare il set, per aver fatto da cavia per il gelato, per avermi prestato tutto quello che vedete nelle foto e per tante, tante altre cose... 

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette "L'orto del bambino intollerante" di Il Mondo di Ortolandia e Senza è buono.
http://senzaebuono.altervista.org/intolleranza-ai-lieviti-raccolta-giugno/

10 commenti :

  1. Una proposta deliziosa e freschissima per la nostra raccolta! Grazie cara per aver partecipato!! Inserisco immediatamente il link! :-) baci, Leti

    RispondiElimina
  2. Ecco, voglio fare il gelato, ora subito!!!! E special thanks anche a te che hai postato questa meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! ...hai fatto partire la gelatiera? ;)

      Elimina
  3. splendido questo gelato, deve essere buonissimo! io mi impigrisco sempre a prendere in mano la gelatiera ma è un errore, non c'è niente di più buono del gelato fatto in casa, soprattutto quello alla frutta..
    una cosa... i lamponi surgelati crudi non andrebbero mangiati.
    è in corso un'epidemia di epatite A il cui vettore pare siano proprio i frutti di bosco surgelati. non ne parla nessuno. ma è una cosa davvero pericolosa. ti lascio un link http://www.ilfattoalimentare.it/frutti-di-bosco-surgelati-epidemia-2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia per il suggerimento, ho cancellato l'opzione surgelato! Diffonderò a notizia!!!

      Elimina
    2. Come sempre adatto a tutti e davvero di gusto!! Grande eli Buon GFFD ;-)

      Elimina
    3. Grazie!!! Buon GFFD anche a voi e auguri per il compleanno del GFFD!!!

      Elimina
  4. eh si, devo proprio tirar fuori la gelatiera con tutti questi super gelati gustosi in giro per il web non posso non sperimentare e poi cocco e lamponi...troppo buoni!!!
    Buona domenica a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il gelato e questo ha un sapoer davvero sorprendente! Grazie mille per essere passata di qui!!! Buona domenica anche a te! A presto!

      Elimina