venerdì 10 luglio 2015

Parmigiana di zucchine e Parmigiano Reggiano

Eccomi qui con la seconda ricetta che partecipa al 4Cooking di Parmigiano Reggiano per il #PRChef2015.
Quando ho pensato a questa ricetta mi sono chiesta come sarebbe stato riempire la parmigiana di Parmigiano, perché non so voi, ma a me la parmigiana fa sempre venire in mente il Parmigiano (sbagliando clamorosamente) e le melanzane!!!  
La parmigiana di zucchine che ho preparato si ispira a quella del libro (fantastico) The Green Kitchen, ho variato le quantità, ho sostituito le uova sode con uova sbattute e la mozzarella con il Parmigiano Reggiano. Ho scelto la stagionatura 12 mesi perché con le sue note di latte e yogurt si avvicina al sapore della tradizionale mozzarella. 
Quando taglierete le porzioni nel mezzo ci sarà una sorpresa! Le uova saranno diventate una sottile frittata che aggiungerà gusto alla parmigiana! 




Ingredienti (teglia 16 x 24):
5 zucchine medie
4 uova
500ml salsa di pomodoro
100g Parmigiano Reggiano 12mesi a scaglie + 30g grattugiato
Menta
Basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Procedimento:
Tagliate le zucchine a fette per lungo e fatele grigliare su una padella di ghisa. Per un risultato perfetto prima di grigliare fatele scolare per almeno mezz'ora cosparse di sale. 
Mentre si raffreddano, pulite una manciata (anche di più) di foglie di basilico e qualche foglia di menta. In una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe. 
Versate un filo di olio nella teglia, mettete un cucchiaio di salsa e stendetela, coprite con uno strato di zucchine (arrivate bene fino ai bordi), qualche foglia di menta, uno strato di scaglie di parmigiano, uno strato sottile di pomodoro, poi le uova sbattute e ricominciate con le zucchine, questa volta il basilico, scaglie di parmigiano e tutta la salsa restante.
Cospargete con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate per 30 minuti a 180°.

 


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!






2 commenti :

  1. mi siedo a tavola a aspetto con pazienza di assaggiare questa meraviglia!! ma bravissima tesoro! bacioni

    RispondiElimina
  2. Io adoro la parmigiana, e con le zucchine penso che sia ancora più buona!!!

    RispondiElimina