venerdì 3 luglio 2015

Risotto con gelato al Parmigiano Reggiano e rosmarino

Quattro ingredienti per questa ricetta che partecipa al 4Cooking di Parmigiano Reggiano  per il #PRChef2015. 
A volte si pensa che per fare una ricetta particolarmente invitante servano chissà quanti ingredienti, ma Parmigiano Reggiano ci insegna che "solo chi va all'essenza, raggiunge l'eccellenza".  Oggi vi propongo questa ricetta con pochi ingredienti che può sembrare difficile ed invece è semplicissima!
Una volta fatto il gelato lo si può conservare in freezer ed utilizzare quando avete fretta oppure quando le idee vi mancano.
Per il gelato ho scelto la stagionatura 36 mesi perché sciogliendosi con il calore si crea una cremina gustosissima che va a mantecare il riso e non c'è bisogno di aggiungere altro.
Ingredienti per 4 persone: 
Per il gelato:
150g Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
250ml panna fresca
rosmarino 

Per il riso:
300g riso (per me Vialone Nano)
1 litro di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva


Procedimento:
Preparate il gelato versando il parmigiano grattugiato nella panna, mescolate bene per evitare grumi e mettete su fuoco basso per circa 10 minuti o finché il composto si sarà leggermente addensato, fate raffreddare completamente. Nel frattempo tritate il rosmarino finemente con l'aiuto di una mezza luna (non usate il frullatore elettrico).
Versate la crema nella gelatiera e fate andare per circa 15 minuti o fino a quando il gelato si sarà formato. Un minuto prima di togliere il gelato aggiungete il rosmarino. Non preoccupatevi se crea tante palline, una volta compattato sarà perfetto. 
Se non avete la gelatiera, nessun problema! Dopo averlo fatto raffreddare mettete in freezer e mescolate ogni ora fino a quando si sarà congelato.

In una casseruola scaldate 4 cucchiai di olio, scaldate a fuoco medio, aggiungete il riso e fate tostare. Aggiungete il brodo piano piano fino ad ultimare la cottura.

Mettete il risotto nei piatti fondi e disponete al centro una pallina di gelato al Parmigiano Reggiano e rosmarino. Lasciate agli ospiti il divertimento di farlo sciogliere nel piatto.

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day


Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!


2 commenti :