venerdì 25 settembre 2015

Focaccia pugliese senza glutine

 Questa è la mia prima focaccia in assoluto, da glutinata facevo pane e pizza e da sglutinata ho iniziato da poco a panificare e sempre solo pane e pizza... Eppure mangio volentieri la focaccia, soprattutto se è unta, bisunta e straunta (altro che chef Rubio!). L'olio spesso copre retrogusti non proprio piacevoli di alcune farine senza glutine.
Oggi per la prima volta ho impastato e cotto una bella focaccia. Per questo devo ringraziare la Confraternita della Pizza che per la terza settimana del contest "Non c'è spiga che tenga" ci ha chiesto di presentare la focaccia fatta con la farina Polselli.
Ho scelto una ricetta che mi piace sempre molto mangiare: Focaccia pugliese. L'aggiunta delle patate si sente e fa la sua parte nella morbidezza dell'impasto.
L'ideale è mangiarla appena uscita dal forno oppure il giorno dopo ben riscaldata
Ingredienti:
250g farina senza glutine Polselli mix pizza
250g patate lessate
225ml acqua
20g olio extravergine di oliva
10g lievito di birra
10g miele
5g sale
15 pomodorini
sale grosso

Procedimento:
Fate lessare le patate, sbucciatele, schiacciatele e fate raffreddare.
Sciogliete il lievito in 150ml di acqua e aggiungete il miele. Versate il tutto nella ciotola della planetaria. Unite tutta la farina e le patate e lavorate a bassa velocità.
Aggiungete l'acqua restante un cucchiaio alla volta lasciando che quella prima sia completamente assorbita. Ci metterete un po' di tempo, ma servirà per il risultato finale.
Per ultimo aggiungete il sale e l'olio e lavorate per 10 minuti.
L'impasto dovrà essere compatto, soffice e non molto appiccicoso.
Ungete la teglia e stendete l'impasto (io ho usato la tortiera da 28cm). Coprite con la pellicola e lasciate lievitare 2 ore o fino al raddoppio.
Togliete la pellicola e affondate le dita nell'impasto per formare dei buchi. Lavate e tagliate i pomodorini e inseriteli nei buchi schiacciandoli bene verso il basso.
Spennellate la superficie con abbondante olio e per ultimo cospargete con una presa di sale grosso. Coprite con un canovaccio pulito fino al momento di infornare.
Accendete il forno alla massima temperatura con la pietra refrattaria o la teglia inserite. Quando sarà pronto infornate la focaccia per 15 minuti a 230° e per i successivi 20 minuti a 190°.
Gustatela calda da sola oppure farcitela con salumi a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest “Non c’è spiga che tenga” indetto dalla Confraternita della pizza.

 
e all'immancabile appuntamento del al Gluten Free (Fri)Day



Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

5 commenti :

  1. Ti è venuta altissima! Bravaaaaa! E tu che non ti sentivi all'altezza!

    RispondiElimina
  2. Caspita che bella!!! Sei stata stra brava!!!

    RispondiElimina
  3. Sono barese e sono celiaca, e oggi sto vedendo delle focacce spettacolari!!! Bravissima, la tua l'addenterei volentieri... ;-)
    Elena

    RispondiElimina
  4. Questa focaccia deve essere deliziosa! Brava Eli!!! Te ne rubo virtualmente una fetta e me la divoro per cena senza sensi di colpa!!!! ;-) Baci, Leti

    RispondiElimina
  5. Sembra fantastica! Mi sa che comincerò anche io a cimentarmi con i lievitati gluten free :)

    RispondiElimina