venerdì 4 settembre 2015

Gelato biscotto senza glutine

Settembre è arrivato e nonostante la pioggia e il cielo grigio, non voglio dimenticare le bellissime vacanze. Quindi oggi vi offro un golosissimo biscotto con gelato al cocco e croccante alle nocciole, tutto senza glutine e senza lattosio!
La ricetta prende ispirazione da quella pubblicata sulla Cucina Italiana di luglio a pag.109, ho variato alcuni ingredienti per renderla più leggera e gluten free.
Il gelato al cocco è quello nella versione veloce senza anacardi e questa volta senza gelatiera. Il biscotto vi stupirà, come ha stupito me, perché quando l'ho assaggiato da solo mi ha lasciato un punto di domanda, ma accoppiato con uno strato di gelato è uguale, uguale al biscotto dei gelati più famosi. 
Quindi, via il grigiume e l'ombrello e date un morso a questo biscotto gelato pensando di essere ancora in spiaggia! (anche solo il pensiero vi rallegrerà!)
Ingredienti:
Per il gelato:
400ml latte di cocco (oppure 200ml bevanda al cocco e 200ml latte di cocco)
50g olio di cocco
80g zucchero di canna


Biscotto:
90g burro sena lattosio (per me Soresina)
45g zucchero
4 tuorli
90g cioccolato fondente
4 albumi
45g zucchero
70g fecola di patate
20g farina di cocco

Croccante:
100g zucchero
100g nocciole pelate

Procedimento:
Preparate il gelato: sciogliete lo zucchero nel latte di cocco e aggiungete l'olio di cocco (liquido). Mescolate bene (potete usare anche il mixer), versate in un contenitore ermetico e mettete in freezer. Per fare in modo che non cristallizzi, mescolatelo ogni ora per un massimo di 4 ore.
Preparate il biscotto: fondete il cioccolato e fate intiepidire, nel frattempo montate il burro con 45g di zucchero fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungete i tuorli e continuate a montare. Unite il cioccolato fuso e continuate a montare fino a quando il composto sarà di nuovo liscio e spumoso. 
Montate gli albumi con 45g di zucchero. Mescolate fecola e farina di cocco. 
Unite metà delle farine e metà degli albumi al composto con il cioccolato mescolando dal basso verso l'alto, poi alternate farine e albumi stando attenti a non smontare il composto.
Versate in una teglia 22x18cm (lo strato sarà alto almeno 2cm) e infornate a 180° per 25 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate il croccante: fate sciogliere 100g di zucchero con un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale, dopo un minuto aggiungete le nocciole e fate cuocere finché sarà ben dorato.
Versate le nocciole caramellate sulla carta da forno e fate raffreddare. Una volta fredde tritatele grossolanamente (basta anche ricoprire con carta da forno e usare il batticarne o il mattarello).
Assemblate il biscotto: tagliate con un coppapasta il biscotto, ogni cerchio va tagliato a metà (come se fosse un panino) mettete nel mezzo il gelato, coprite con l'altro pezzo di biscotto e fate rotolare nel croccante schiacciando leggermente.


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!


2 commenti :

  1. Mamma mia, questa sì che è una piccola tentazione golosissima!!! Mi piace parecchio! Me la segno subito...questa estate è passata in un lampo...uff! Mi consolerò con i tuoi biscottini-gelato! :-) Baci baci, Leti

    RispondiElimina
  2. Ecco, torna qui e, il sole e il caldo, non ti mancheranno!
    Tesoro, una ricetta pazzesca, davvero!!!

    RispondiElimina