venerdì 10 febbraio 2017

Sharlotka di mele senza glutine


Dopo qualche tempo (molto tempo) torno a scrivere ed a pubblicare una ricetta, sono quasi emozionata... e spero che questo sia l'inizio di una lunga serie. 
Non ho smesso di cucinare, anzi! Ho in arretrato molte ricette che non vedo l'ora di condividere con voi.

Oggi, grazie allo scambio di ricette, vi propongo questa Sharlotka di mele che ho trovato nel bellissimo e ricchissimo blog di Patti: Il castello di PattiPatti che vi invito a visitare perché è bravissima!!
Patti ha molte ricette senza glutine, io ho scelto questa torta (qui trovate la versione originale) perché è semplicissima da realizzare, non servono mix strani o procedure complicate, bastano pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa.

Io ho solo sostituito lo zucchero semolato con zucchero di canna integrale così la torta diventa senza glutine, senza lattosio, senza grassi e senza zuccheri raffinati. 
E' senza tante cose, ma è piena di gusto. Soffice in superficie e fondente di mele sul fondo. Io l'ho già fatta due volte, voi cosa aspettate?

SHARLOTKA DI MELE
Ingredienti (tortiera da 23cm):
500 g di mele Golden o a vostro gusto (peso lordo)
180 g di zucchero di canna integrale
100 g di farina di riso finissima^
3 uova
il succo di ½ limone
un pizzico di cannella
un pizzico di noce moscata
un pizzico di sale
zucchero a velo^
Vi ricordo che gli ingredienti contrassegnati da "^" sono a rischio e devono essere certificati senza glutine.

Procedimento:

Accedete il forno a 180°.
Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e poi a fettine. 

Lasciatele per 15 minuti riposare con il succo di limone e 2 cucchiai (dei 180 g) di zucchero.
Setacciate la farina, aggiungere le spezie e il sale.
Mentre le mele sono in ammollo, montate le uova insieme allo zucchero, sbattete a lungo fino a ottenere un composto molto spumoso, saranno necessari almeno una decina di minuti in modo che risultino molto chiare. Unite delicatamente la farina di riso alle uova con leggeri movimenti dal basso verso l'alto.
Foderate una teglia da 23 cm di carta forno e disponete sul fondo le mele, rovesciate l'impasto sopra alle mele e lasciate riposare qualche minuto in modo che l’impasto sprofondi un poco in mezzo alla frutta.
Mettete in forno già caldo e cuocete  per 45 minuti, fate sempre la prova stecchino. 

Un volta che il dolce è freddo, sformatelo e cospargetelo con lo zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day
Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living
Un sito pieno di ricette e nuove idee per tutti!

4 commenti :

  1. Gioia grazie, sono contenta che tu abbia scelto questa ricetta perché è una torta che a casa io faccio e rifaccio... L'adoriamo!!! Mi piace molto anche la variazione dello zucchero! Grazie ancora, anche per la bellissima presentazione.. un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto scoprire questa ricetta davvero fantastica! E' stato un piacere sbirciare nel tuo blog. E' molto bello scoprire persone come te, attente alle intolleranze. Un bacione!!!

      Elimina