venerdì 6 febbraio 2015

Crostatine con farina di sorgo - Sorghum pie crust

Il sorgo è il protagonista di questa ricetta. Che cos'è? Non è sicuramente la "sorga" ovvero il topo in dialetto bresciano, ma un cereale antichissimo. Originario dell'Etiopia si utilizzava già nell'epoca greco romana, si è diffuso in Asia ed Europa e successivamente in America. In Italia le coltivazioni sono in Emilia Romagna e nelle Marche. Il sorgo è un cereale naturalmete privo di glutine che resiste molto bene nelle zone aride. E' un alimento ricco di fibre, ferro e vitamine del gruppo B. 
Oltre a tutto questo, ho scoperto che la pasta frolla con la farina di sorgo viene buonissima, ha un'ottima resa e la friabilità dura a lungo. 
Le dosi che trovate qui sono per 3 crostatine, per fare una crostata basta raddoppiare il peso degli ingredienti. Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute!
(for English scroll down)

Ingredienti:
60g farina di sorgo^
30g farina di riso finissima^
30g farina di mais^
15g amido di tapioca^
50g zucchero a velo^
60g burro
1 uovo possibilemte da galline allevate a terra
2g xanthano 
un pizzico di sale 
Per farcire: marmellata o crema di nocciole
Attenzione: [^] significa che dovete sempre controllate che siano dichiarati senza glutine

Procedimento:
Unite le farine, lo zucchero, lo xanthano e il sale in una ciotola, aggiungete il burro ammorbidito fino a formare un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo, amalgamate bene fino a quando sentirete l'impasto sofficissimo, ma compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora. 
Stendete la pasta tra 2 fogli di carta da forno con l'aiuto del mattarello, riempite gli stampi da crostatine, bucherellate il fondo e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Quando saranno quasi cotte riempitele con la marmellata ed infonate ancora per un paio di minuti. 
Fatele raffreddare e gustatele con un buon tè o caffè.

SORGHUM PIE CRUST
Ingredients:
60g gluten-free sorghum flour
30g gluten-free rice flour
30g gluten-free corn flor
15g arrowroot starch
50g icing sugar
60g butter
1 free-range egg
2g xanthan gum
Pinch of salt
Marmelade

Preparation method:
In a large bowl, whisk the dry ingredients together. Add butter to the dry ingredients. Mix until it becomes a mixture resembling coarse crumbs. Add the egg and mix well until the pastry is soft and compact. Wrap the dough with plastic wrap and refrigerate for 30 minutes. Roll out the dough between 2 large pieces of parchment paper. Fill the little pie pans and bake for 15 minutes at 180°, then fill with marmelade and bake for 2 minutes. 
Serve with a hot tea or coffea.

Con questa ricetta partecipo al Gluten Free (Fri)Day

Per info guardate qui: Gluten Free Travel&Living

6 commenti :

  1. Proprio ieri ho trovato il cereale e l'ho comprato immediatamente, ma se lo macino, secondo te viene troppo grossolano per usarlo per le tue crostate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! Se lo macini con un frullatore con cui fai lo zucchero a velo secondo me non ci sono problemi, risulterà un pò più rustica, ma buonissima lo stesso! Fammi sapere come viene!

      Elimina
  2. Ciao Elisa! Complimenti per la ricettina! Davvero molto interessante! Anche io uso spesso questo cereale, sia in chicchi, sia ridotto in farina e ho già sperimentato un impasto simile alla frolla (a base di olio) e posso confermare che è davvero un'ottima farina!!!! Baciotti, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti! Grazie mille! Proverò anche la tua ricetta con base olio! La pasta frolla mi piace tantissimo in tutte le varianti! Baci

      Elimina
  3. molto belline... lo sai che la farina di sorgo ce l'ho anch'io (mi sa che l'abbiamo comprata nello stesso posto...) e giusto oggi pensavo a cosa farne... mi sa che un'idea l'ho trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa proprio che l'abbiamo comprata nello stesso posto! ;) Fammi sapere se ti sono piaciute!!!

      Elimina